Sci Alpino
Sci alpino, Slalom Saalbach 2018: Marcel Hirscher torna subito alla vittoria, nuovo podio per Meillard. 11° Moelgg, bene Vinatzer
Pronto riscatto di Marcel Hirscher. Dopo il sesto posto di ieri in gigante, il campione austriaco si è subito ripreso il gradino più alto del podio, vincendo lo slalom di Saalbach e salendo a quota 63 nel numero dei successi in Coppa del Mondo. Hirscher aveva chiuso al comando nella prima manche, mentre nella seconda, nonostante una pista davvero ai limiti del praticabile, è riuscito a conservare parte del suo vantaggio, pur perdendo molto e chiudendo solo con il 21esimo tempo totale.
Alle spalle dell’austriaco si piazza lo svizzero Loic Meillard, che replica il podio ottenuto ieri in gigante e centra il primo della carriera tra i pali stretti, recuperando dal dodicesimo posto della prima manche. L’elvetico è secondo a 38 centesimi da Hirscher e precede il norvegese Henrik Kristoffersen, che, invece, paga 47 centesimi dalla vetta della classifica.
Spettacolare rimonta anche per l’austriaco Manuel Feller, che risale tredici posizioni ed è quarto a 66 centesimi, mentre il connazionale Michael Matt non si conferma dopo la prima manche (era secondo) e chiude quinto a 78 centesimi, a pari merito con lo svizzero Daniel Yule.
Settimo il giovane francese Clement Noel a 79 centesimi, mentre è ottavo lo sloveno Stefan Hadalin (+1.00), bravissimo a rimontare dalla ventiseiesima posizione della prima manche. Completano la top ten l’austriaco Marco Schwarz e lo svizzero Ramon Zenhaeusern, staccati rispettivamente di 1.02 e 1.08.
Manfred Moelgg sfiora l’ingresso tra i primi dieci, chiudendo undicesimo a 1.11 da Hirscher. Una buona gara comunque dell’altoatesino, che ha rimontato anche due posizioni rispetto alla prima manche, nella quale era sceso con un terreno già abbastanza compromesso. Miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo per Alex Vinatzer, che va vicinissimo anche a chiudere tra i quindici (un solo centesimi dal norvegese Foss-Solevaag) ed alla fine è sedicesimo a 1.59 dal vincitore.
In classifica di Coppa del Mondo Marcel Hirscher allunga sia nella generale sia in quella di specialità. In entrambe le graduatorie alle sue spalle c’è il norvegese Henrik Kristoffersen.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Goran Jakus/ Shutterstock