Sci Alpino

Sci alpino, Val Gardena 2018: si parte con il superG, tanti pretendenti al successo, con Paris e Innerhofer pronti al colpaccio

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente il lungo fine settimana dolomitico della Coppa del Mondo di sci alpino 2018/19. Si incomincerà con la due-giorni della Val Gardena con un supergigante e una discesa libera, prima di spostarti in Val Badia per il consueto gigante sulla Gran Risa di domenica, prima di concludere il programma con il parallelo di lunedì. Un calendario ricchissimo su due palcoscenici impareggiabili, per quattro prove da non perdere.

Venerdì alle ore 12.00, come detto, sarà la volta del supergigante sulla Saslong per il terzo appuntamento stagionale della disciplina che ha già visto i successi di Kjetil Jansrud a Lake Louise e di Max Franz a Beaver Creek. Fino a questo momento in SuperG ha regnato l’equilibrio, con il solo Mauro Caviezel in grado di salire due volte sul podio, terzo in Canada, secondo in Colorado. Lo svizzero, infatti, guarda tutti dall’alto verso il basso nella classifica di disciplina con 140 punti, contro i 126 di Kjetil Jansrud, i 118 di Max Franz, i 116 di Vincent Kriechmayr ed i 105 di Aksel Lund Svindal.

Sul fronte italiano, le speranze, come quasi sempre, sono riposte su Christof Innerhofer e Dominik Paris, terzo a Beaver Creek (a pari merito con Aksel Lund Svindal e Aleksander Aamodt Kilde) e pronto e ripetersi sulla pista di casa. L’atleta nativo di Merano, inoltre, è l’ultimo nostro rappresentante ad essere salito sul podio in Val Gardena in supergigante, nella Coppa del Mondo 2015, alle spalle di Kjetil Jansrud e davanti a Hannes Reichelt. L’Italia, tuttavia, non vince sulla Saslong in questa disciplina dal 19 dicembre 2008 con Werner Heel. A dieci anni di distanza l’imperativo sarebbe quello di invertire questo trend poco soddisfacente.

Si annuncia grande equilibrio e battaglia nel supergigante della Val Gardena, senza un chiaro favorito, ma con numerosi atleti pronti a piazzare la zampata vincente sullo splendido scenario delle Dolomiti. Mai come quest’anno il SuperG si annuncia come una delle discipline più livellate, verso l’alto, della Coppa del Mondo. Non ci rimarrà che gustarci lo spettacolo sulla Saslong prima della discesa libera di sabato.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Aksel Lund Svindal cristiano barni / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version