Sci di fondo

Sci di fondo, 10 km Davos 2018: Therese Johaug implacabile e imbattibile. Elisa Brocard si supera: è decima!

Pubblicato

il

Neanche a Davos c’è possibilità di fermare Therese Johaug: la norvegese, finora dominatrice della Coppa del Mondo di sci di fondo, conquista anche la seconda 10 km a tecnica libera della stagione, fermando il cronometro sul tempo di 26’06″9. La sua gara è contrassegnata dall’ormai solito assolo dal primo metro dopo la partenza fino all’ultimo prima dell’arrivo: soltanto la connazionale Ingvild Flugstad Oestberg riesce a mettere insieme tempi vicini, ma non riesce a batterla. Per lei c’è il secondo posto a 12″1, mentre si classifica terza la finlandese Krista Parmakoski, al suo primo podio stagionale.

Per la prima volta in una gara dell’annata 2018-2019 non c’è nessuna svedese sul podio, e anzi la loro è una gara faticosa: soltanto Ebba Andersson riesce a entrare nelle prime cinque, col quarto posto a 38″2 dalla Johaug. La campionessa del mondo giovanile sulla distanza del 2016 è anche l’ultima a rimanere sotto il minuto di ritardo.

Belle notizie dai colori italiani: Elisa Brocard coglie, a 34 anni, il primo piazzamento nelle migliori dieci in carriera a livello individuale, arrivando proprio decima al termine di una gara condotta benissimo e chiusa a 1’22” dalla Johaug. Le restano dietro nomi di prima grandezza, come la norvegese Ragnild Haga (undicesima) e la svedese Ida Ingemarsdotter (dodicesima). Per qualche momento l’originaria di Gressan è parsa anche in grado di arrivare alla nona posizione, ma la russa Natalia Nepryaeva è stata di diverso avviso, andando ad occuparla. Ciò non toglie assolutamente niente all’eccellente risultato dell’azzurra, che già aveva mandato buoni segnali col 17° posto della 15 km di Beitostolen. Per quanto riguarda le altre azzurre, 37° posto per Lucia Scardoni (+2’22″1) nella tecnica da lei non amata, 41° per Ilaria Debertolis (+2’24″4), 50° per Anna Comarella (+2’53″7) e 54° per Sara Pellegrini (+3’04″8).

Uno sguardo alle atlete che hanno chiuso la loro prova entro le prime dieci: detto di Brocard e Nepryaeva e delle prime quattro, coppia americana al quinto e sesto posto con Jessica Diggins (+1’01″1) e Rosie Brennan (+1’04″9). Al settimo si colloca l’austriaca Teresa Stadlober (+1’09″3), mentre è ottava, e al suo miglior risultato in una 10 km a tecnica libera, la russa Anastasia Sedova (+1’11″4).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version