Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Beitostolen 2018: Therese Johaug domina la 15 km. Bene Elisa Brocard all’esordio stagionale

Pubblicato

il

Dominio assoluto della norvegese Therese Johaug nella 15 km a cronometro in tecnica libera valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo: a Beitostolen la padrona di casa rifila distacchi abissali a tutte le avversarie, giunte tutte oltre il minuto. In casa Italia molto bene Elisa Brocard, all’esordio stagionale, che va a punti piazzandosi 17ma.

Fin dall’inizio Johaug preme sull’acceleratore e ad ogni intermedio fa segnare il miglior crono, aumentando di rilevamento in rilevamento il vantaggio su tutte le contendenti. Nei primi chilometri provano a reggere il ritmo la statunitense Jessica Diggins e la finlandese Krista Parmakoski, ma già al termine del primo giro si porta in seconda piazza la svedese Ebba Andersson, seppur già con oltre 21″ di ritardo.

Nel secondo giro risale Ingvild Oestberg, che passa dalla sesta posizione del quinto chilometro al terzo ai 7.2, recuperando però soltanto sul resto del mondo ma non sulla connazionale Johaug, che continua ad accumulare margine, senza mai abbassare il ritmo. Ai 10 km ecco che la capofila ha 47″ su Andersson, 54″ su Oestberg e 58″ su Parmakoski: oltre il minuto tutte le avversarie.

Negli ultimi chilometri risale la svedese Charlotte Kalla, che riesce addirittura a tenere il passo di Johaug, vincitrice in 37’33″9: dalla quarta posizione riesce addirittura a strappare la piazza d’onore, chiudendo con un ritardo di 1’05″9, beffando di appena due decimi di secondo la norvegese Ingvild Oestberg. Giù dal podio invece l’altra svedese Ebba Andersson, quarta a 1’08″8.

Capitolo italiane: molto bene Elisa Brocard, 17ma a 2’39″2, unica azzurra a punti all’esordio stagionale, mentre si classifica 37ma Ilaria Debertolis a 4’15″0, infine giunge al 45° posto Sara Pellegrini, staccata di 4’42″6. Le tre azzurre in gara oggi, assieme a Lucia Scardoni, domani prenderanno parte alla staffetta.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Espen E / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità