Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2018: nella sprint femminile si impone la svedese Stina Nilsson. 15ma Greta Laurent

Pubblicato

il

Nella sprint femminile della tappa di Davos, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo, sorride la Svezia: nella località elvetica vince infatti Stina Nilsson, mentre è terza la connazionale Maja Dahlqvist. Tra le due svedesi guadagna la piazza d’onore la statunitense Sophie Caldwell: le tre avevano anche i migliori tempi di qualifica. L‘azzurra Greta Laurent, unica italiana a superare lo scoglio delle qualificazioni, chiude 15ma.

Nella finale fa gara di testa la finlandese Krista Parmakoski nel primo giro, poi prende in mano la situazione Nilsson, sulle cui code si mette la connazionale Dahlqvist. Nel finale viene su Caldwell, che però non riesce a completare la rimonta: vince Nilsson in 2’41″34, seconda Caldwell a 0″72, terza Dahlqvist a 2″60. Quarta la russa Natalia Nepryaeva, quinta la slovena Katja Visnar, sesta Parmakoski.

Nelle semifinali la sfortuna aveva bersagliato la norvegese Tiril Weng, che aveva perso uno sci quando battagliava in testa nella seconda serie, e così avevano potuto staccare il pass per la finale Parmakoski con il 12 e Nepryaeva con il 21. Avanti le atlete di riferimento dopo le qualifiche: Caldwell, Nilsson, Dahlqvist, e Visnar.

Nei quarti di finale le grandi favorite erano passate tutte, con le uniche eliminazioni eccellenti della slovena Alenka Cebasek, quarta in qualifica, e della statunitense Sadie Bjornsen, che aveva il decimo tempo. Ripescate le norvegesi Ingvild Oestberg e Lotta Weng, si erano inserite soltanto la svedese Evelina Settlin con il 13 e Nepryaeva con il 21. La nostra Greta Laurent, unica azzurra qualificata, aveva chiuso terza nella quarta serie, classificandosi 15ma.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità