Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Sprint Davos 2018: Federico Pellegrino terzo nelle qualificazioni, Klaebo è vicino! Avanzano anche Greta Laurent e De Fabiani

Pubblicato

il

Sono terminate da poco le qualificazioni delle prove sprint che aprono questo weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo 2018-2019 a Davos, in Svizzera. Al maschile si conferma, in buona sostanza, il preannunciato duello Pellegrino-Klaebo con possibili inserimenti, mentre tra le donne le svedesi mantengono un ruolo di primo piano e, per quanto riguarda i colori italiani, c’è la nota positiva di Greta Laurent.

Federico Pellegrino debutta facendo segnare il terzo miglior tempo con 2’24″15, a 1″76 da Johannes Klaebo. Il norvegese precede il francese Lucas Chavanat per 36 soli centesimi: appare possibile un ampliamento del duello ampiamente preannunciato a più uomini, e non solo a Klaebo e Pellegrino. C’è un altro azzurro che riesce a entrare nei quarti di finale: si tratta di Francesco De Fabiani, che chiude ventesimo a 5″13 da Klaebo. Rischia tantissimo il leader di Coppa del Mondo, il russo Alexander Bolshunov, che rimane dentro il novero dei qualificati col trentesimo tempo (2’29”). Tornando ai colori italiani, restano invece fuori Mirco Bertolina, 58° a 9″50, Michael Hellweger, 65° a 10″70, e Giacomo Gabrielli, 83° a 13″57.

Al femminile, invece, si qualifica come prima l’americana Sophie Caldwell, che ferma il cronometro sul tempo di 2’46″28, davanti alla coppia svedese formata da Maja Dahlqvist e Stina Nilsson, che pagano rispettivamente 62 centesimi e 2″03. Diciannovesimo posto per la leader della classifica di Coppa del Mondo sprint, la russa Yulia Belorukova, che chiude a 5″83 dalla Caldwell. Unica qualificata azzurra è Greta Laurent, ventiduesima in 2’54″06. Fuori tutte le altre italiane: al 34° posto Elisa Brocard (+10″92, a quasi due secondi dal trentesimo tempo della russa Tatiana Aleshina), al 39° Lucia Scardoni (+12″55), al 41° Alice Canclini (+13″28), infine al 43° Ilaria Debertolis (+13″52).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità