Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: i convocati dell’Italia. De Fabiani e Brocard puntano alla classifica, Pellegrino e Laurent alle sprint

Pubblicato

il

Saranno quattordici gli azzurri che parteciperanno al Tour de Ski 2019, appuntamento chiave della Coppa del Mondo di sci di fondo. Questa manifestazione prenderà il via sabato 29 dicembre a Dobbiaco con una sprint a tecnica libera, poi domenica 30 ci sarà una 15 km maschile e una 10 km femminile. Martedì 1° gennaio ci si sposta in Val Mustair (Svizzera) per un’altra sprint in tecnica libera. Trasferimento poi a Oberstdorf (Germania), dove mercoledì 2 ci sarà spazio per le mass start in tecnica classica e il giorno seguente per gli inseguimenti. Chiusura poi in Val di Fiemme con altre due mass start sabato 5 e infine domenica 6 la mitica scalata del Cermis, che decreterà i vincitori di questa edizione.

La squadra azzurra avrà obiettivi molteplici, come dichiarato dal direttore tecnico Marco Selle, che ha selezionato i nostri portacolori. Per la classifica generale si punterà su Francesco De Fabiani ed Elisa Brocard, entrambi capaci di reggere il confronto con i migliori nelle prove distance e pronti ad essere protagonisti dopo i segnali positivi di Davos. Nelle sprint riflettori puntati invece su Federico Pellegrino e Greta Laurent. Il 28enne valdostano potrà davvero ambire ad un doppio successo in questo Tour de Ski, visto che entrambe le sprint saranno in tecnica libera e quindi adatte alle sue caratteristiche.

In gara troveremo poi anche Dietmar Noeckler, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Enrico Nizzo e Stefano Gardener al maschile, mentre in ambito femminile ci saranno anche Anna Comarella, Ilaria Debertolis, Caterina Ganz, Sara Pellegrini e Lucia Scardoni. Infine la partenza da Dobbiaco ha consentito ai tecnici azzurri di schierare anche il gruppo nazionale con sei giovani che avranno modo di fare esperienza internazionale. Si tratta di Simone Da Prà, Claudio Mueller, Stefan Zelger, Alice Canclini, Francesca Franchi e Cristina Pittin.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version