Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: le sette tappe ai raggi X. Diverse frazioni adatte agli azzurri

Pubblicato

il

Mentre ancora si fanno attendere le convocazioni dell’Italia per il Tour de Ski, si avvicina la breve gara a tappe tradizionalmente inserita nel calendario di Coppa del Mondo di sci di fondo a ridosso del nuovo anno solare. Italia protagonista già come Paese organizzatore: quattro delle sette tappe si disputeranno nel Bel Paese. Il via il 29 dicembre da Dobbiaco, scalata finale in Val di Fiemme nel giorno dell’Epifania.

Subito Italia protagonista in quel di Dobbiaco: sabato 28 si inizierà con una sprint a tecnica libera e subito Federico Pellegrino sarà chiamato a cercare la vittoria, mentre nel giorno seguente si disputeranno due gare distance con partenze ad intervalli sempre in tecnica libera e qui sarà chiamata in causa Elisa Brocard, che si è dimostrata molto competitiva a Davos proprio in questo format di gara.

Riposo e trasferimento il 31, mentre il 2019 verrà inaugurato in Val Muestair, Svizzera, dove si terrà l’ultima sprint del Tour, ancora in tecnica libera, con Pellegrino ancora una volta chiamato a centrare il bersaglio grosso. Altro trasferimento ed il 2 si andrà ad Oberstdorf, in Germania, dove gli atleti saranno chiamati ad affrontare una mass start in tecnica classica: qui certamente un piazzamento di prestigio potrebbe essere centrato da Francesco De Fabiani. Il giorno seguente si tornerà in tecnica libera per l’inseguimento che chiuderà l’esperienza tedesca.

Copione identico in Val di Fiemme: dopo il giorno di riposo e trasferimento ecco che il 5 gennaio si disputerà un’altra mass start, ancora in tecnica classica, e i protagonisti potrebbero essere gli stessi visti in Germania, mentre nel giorno dell’Epifania l’epilogo con la terribile scalata del Cermis che decreterà il vincitore.

SCI DI FONDO
Sab. 29/12/18 – Tour de Ski – Sprint TL femminile e maschile Dobbiaco (Ita)
Dom. 30/12/18 – Tour de Ski – 10 km TL femminile e 15 km TL maschile Dobbiaco (Ita)
Mar. 01/01/19 – Tour de Ski – Sprint TL femminile e maschile Val Muestair (Svi)
Mer. 02/01/19 – Tour de Ski – 10 km TC femminile e 15 km TC maschile mass start Oberstdorf (Ger)
Gio. 03/01/19 – Tour de Ski – 10 km TL femminile e 15 km TL maschile pursuit Oberstdorf (Ger)
Sab. 05/01/19 – Tour de Ski – 10 km TC femminile e 15 km TC maschile mass start Val di Fiemme (Ita)
Dom. 06/01/19 – Tour de Ski – 9 km TL femminile e maschile pursuit final climb Val di Fiemme (Ita)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità