Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: Natalia Nepryaeva beffa Ingvild Oestberg! Elisa Brocard fuori dalle trenta, a punti Caterina Ganz

Pubblicato

il

La russa Natalia Nepryaeva beffa dopo un lungo testa a testa la norvegese Ingvild Oestberg e si aggiudica la 10 km in tecnica libera con partenze ad intervalli valida per il Tour de Ski appena conclusa a Dobbiaco: tra le due, sempre ai primi due posti lungo i rilevamenti nel corso della gara, all’arrivo ci sono soltanto tre decimi di secondo. Completa il podio la russa Anastasia Sedova, che con un gran finale chiude a 10″9. Delude Elisa Brocard, solo 40ma a 1’54″6, l’unica azzurra a punti è Caterina Ganz, 27ma a 1’33″7.

Il duello tra la russa e la norvegese caratterizza l’intera prova, fin dai primi chilometri: la russa passa sempre avanti, ma il margine non sale mai oltre i 4″5 fatti registrare a metà gara. La sfida si infiamma nel finale con l’intermedio a due km dall’arrivo che misura in mezzo secondo il divario tra le due, fino ai tre decimi conservati dalla russa sulla linea del traguardo.

Per il resto del mondo è corsa al terzo posto, ed alla fine la spunta la russa Anastasia Sedova, terza a 10″9, che con una gran progressione finale batte la finlandese Krista Parmakoski, quarta 17″4, e l’altra norvegese Heidi Weng, quinta a 21″2. Indietro le azzurre: a punti solo Caterina Ganz, 27ma a 1’33″7, mentre Elisa Brocard è 40ma a 1’54″6 e perde tanto terreno in ottica classifica generale. Sara Pellegrini è 43ma, subito davanti ad Anna Comarella, mentre sono molto vicine tra loro Francesca Franchi, 59ma, Greta Laurent, 63ma, Ilaria Debertolis, 66ma davanti a Cristina Pittin, infine è 72ma ed ultima Alice Canclini, che paga all’arrivo 4’33″5.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version