Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: Ustiugov vince la 15 km, battuti Krueger e Bolshunov. De Fabiani cala nel finale ed è 18°

Pubblicato

il

Parla russo anche la 15 km maschile in tecnica libera con partenze ad intervalli valida per il Tour de Ski: a Dobbiaco si impone Sergey Ustiugov, che chiude in 30’34″1 battendo per 12″2 il norvegese Simen Krueger e per 21″9 l’altro russo Alexander Bolshunov. Cala nel finale e chiude 18° il nostro Francesco De Fabiani, che paga 58″3.

Sin dalle prime battute si profila una doppietta russa, con Ustiugov sempre di pochi secondi davanti a Bolshunov, mentre parte molto bene il nostro De Fabiani, quinto dopo un terzo di gara. Con il passare degli intermedi il gruppo però si screma e poco oltre la metà gara ecco che Ustiugov allunga, mentre Bolshunov comincia ad accusare e permette al norvegese Krueger di avvicinarsi. De Fabiani si difende e passa ottavo agli otto chilometri, per poi essere 13° già ai due terzi di gara, rilevamento dove si registra il sorpasso di Krueger su Bolshunov per la piazza d’onore.

Nell’ultima parte di gara ecco che si dilatano i distacchi con le prime tre posizioni che restano invariate e così Ustiugov vince davanti a Krueger e Bolshunov, con Melnichenko che alla fine è quarto a 27″4 e completa la festa russa con tre atleti ai primi quattro posti. Cala nel finale e chiude 18° De Fabiani, che contiene comunque il ritardo entro il minuto. Fuori dalla zona punti tutti gli altri azzurri: 37° Federico Pellegrino che comunque non si è risparmiato (vedremo fin dove si spingerà il valdostano dopo la sprint di Capodanno), staccato di 1’29″8, 50° Giandomenico Salvadori a 1’50″2 appena davanti a Dietmar Noeckler, 52° a 1’56″2, e Stefano Gardener, 53° a 1’56″5. Più staccati Simone Daprà, 67°, Maicol Rastelli, 75°, Enrico Nizzi, 77°, Stefan Zelger, 81°, e Claudio Muller, 92°.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità