Sci di fondo
Sci di fondo, Tour de Ski 2019: si parte con la sprint di Dobbiaco. Federico Pellegrino sfida Johannes Hoesflot Klaebo
Dici sprint a tecnica libera e pensi subito ad una sfida epocale tra i due “padroni” della specialità, Federico Pellegrino e Johannes Hoesflot Klaebo, che rinnoveranno la loro battaglia sulla neve di Dobbiaco nella tappa inaugurale del Tour de Ski 2018-2019 in programma sabato. Furono proprio loro a contendersi l’oro olimpico, ma a tecnica classica, lo scorso febbraio a PyeongChang, e sono stati ancora loro a giocarsi il successo nell’unico precedente di questa stagione che ha visto sulla neve svizzera di Davos, tre settimane fa, trionfare il fenomeno norvegese davanti ad un Pellegrino non ancora brillantissimo, a tal punto da usufruire del ripescaggio nella semifinale prima di giocarsela alla pari con i più forti nella finale e ottenere un prestigioso secondo posto.
Entrambi arriveranno al meglio all’appuntamento di Dobbiaco con obiettivi contrapposti. Klaebo potrebbe anche puntare alla classifica generale del Tour de Ski, mentre Pellegrino è al via della gara a tappe con l’unico obiettivo di trarre il massimo dalle due prove sprint in programma, appunto, sabato a Dobbiaco e martedì in Val Muestair a casa Cologna, con la tecnica classica nella quale riesce a cavarsela discretamente ma nella quale quest’anno ha fallito la finale nel primo appuntamento di Ruka.
Ad ogni modo, non è detto che la sprint di Dobbiaco si risolva in una sfida a due, visto che al via ci saranno tanti specialisti della specialità come i francesi Gros e Chanavat, il norvegese Brandsdal, i russi Bolshunov e Retivykh che sono stati grandi protagonisti nella prima parte della stagione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter