Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo skicross 2019: Place e Smith guidano le qualifiche ad Arosa, Lucrezia Fantelli sesta!

Pubblicato

il

Ad Arosa (Svizzera) è finalmente incominciata la Coppa del Mondo 2018-2019 di skicross, disciplina dello sci freestyle. Dopo la cancellazione della gara di Montafon e lo spostamento in avanti della gara sulle nevi elvetiche, la stagione ha preso il via con le qualifiche in notturna (domani sono in programma le finali).

MASCHILE – Il francese François Place fa registrare il miglior tempo (27.55), non si tratta di una novità perché il 29enne ha sempre dato il meglio di sé nei turni preliminari ma poi ha spesso faticato quando doveva lottare per il podio. Alle sue spalle, attardato di quattro centesimi, si piazza il padrone di casa Romain Detraz che aveva vinto ad Arosa due anni fa e che sembra trovarsi particolarmente a suo agio su questo tracciato. Terza piazza per l’altro elvetico Timo Mueller a 7 centesimi. Soltanto 27esimo lo svizzero Marc Bischofberger, detentore della Sfera di Cristallo e grande favorito della vigilia che accusa nove decimi di ritardo ed entra in tabellone per il rotto della cuffia. Attardati anche il quotato Brady Leman (19esimo a 0.67) e l’icona Jean Frederic Chapuis (il francese è 28esimo a 0.91). Da tenere in considerazione per il successo anche lo svizzero Alex Fiva (14esimo a 0.53) e il canadese Chris Delbosco (16esimo a 0.54). Eliminati tutti gli italiani: Andrea Tonon 40esimo, Yanick Gunsch 45esimo, Siegmar Klotz 51esimo.


FEMMINILE – La svizzera Fanny Smith batte un colpo e timbra il miglior crono (28.32) rifilando addirittura 53 centesimi di distacco alla canadese Marielle Thompson, terza l’altra canadese Mikayla Martin (a 1.19). Le favorite della vigilia hanno risposto subito presente, non poteva mancare la svedese Sandra Naeslund: la detentrice della Sfera di Cristallo è quarta a 1.25. La canadese Kelsey Serwa, Campionessa Olimpica a PyeongChang, doveva essere assente per motivi di studio e invece è presente (ottava a 1.77). L’Italia però si coccola la meravigliosa Lucrezia Fantelli, classe 1996 che stampa il sesto tempo (29.90, 1.58 dalla leader): domani l’azzurra proverà a fare saltare il banco.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Lehmann / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità