Snowboard
Snowboard, Coppa del Mondo femminile Parallelo 2019: le favorite. Chi può battere Ester Ledecka?
Giovedì 13 dicembre con il PGS di Carezza prenderà il via la Coppa del Mondo 2018-2019 di snowboard parallelo e in campo femminile tutti i riflettori saranno puntati su Ester Ledecka. La 23enne ceca ha ottenuto una notorietà ancora maggiore dopo l’impesa di febbraio, quando ha scritto la storia delle Olimpiadi Invernali, conquistando a PyeongChang la medaglia d’oro sia nel SuperG dello sci alpino che nel PGS dello snowboard.
Dopo aver gareggiato in questa prima parte di stagione sugli sci, con risultati non del tutto brillanti, Ledecka tornerà ora sulla tavola da snowboard per dettare di nuovo legge. La 23enne ceca ha infatti dominato nella scorsa stagione, ottenendo ben sei vittorie (tutte in gigante) e ora l’obiettivo sarà quello di conquistare la quarta sfera di cristallo consecutiva, per entrare ulteriormente nella storia di questa disciplina.
Riuscire ad interrompere il suo regno non sarà quindi facile e le principali rivali saranno le tedesche Selina Joerg e Ramona Hofmeister, arrivate alle spalle di Ledecka sia alle Olimpiadi, rispettivamente argento e bronzo, che nella classifica di Coppa del Mondo, anche qui nello stesso ordine. La 30enne Joerg ha come punto di forza la competitività sia in slalom che in gigante, ma spesso le manca il guizzo nella manche decisiva. Hofmeister ha invece solo 22 anni e nella scorsa stagione ha fatto il definitivo salto di qualità, salendo cinque volte sul podio con due vittorie e ora sembra pronta per puntare anche alla classifica.
Attenzione poi anche alle esperte russe Ekaterina Tudegesheva e Alena Zavarzina, rispettivamente quinta e sesta in classifica nell’ultima stagione. Tudegesheva ha già conquistato la sfera di cristallo nel 2011 e in nel 2018 ha vinto la classifica di specialità del PSL. Zavarzina andò invece molto vicina al successo della generale nel 2017 e possiede le qualità per riprovarci.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: yakub88 / Shutterstock.com