Seguici su

Snowboard

Snowboard, la Nazionale femminile di parallelo ai raggi X. Giulia Gaspari affianca Nadya Ochner in attesa di altre giovani dalla squadra B

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2018-2019 di snowboard parallelo partirà domani e in campo femminile saranno due le punte azzurre: Nadya Ochner e Giulia Gaspari. Entrambe cercano risposte importanti in questa stagione: la prima punta a trovare quella continuità di risultati fondamentale per essere protagonista, mentre Gaspari deve fare il salto di qualità per diventare competitiva anche nel massimo circuito. Andiamo quindi ad analizzare ai raggi X la Nazionale italiana femminile di parallelo.

L’obiettivo di Ochner in questa stagione sarà quello di ritrovare un podio che manca dal 2016. Se escludiamo le gare a squadre, l’ultima top 3 ottenuta dall’azzurra in Coppa del Mondo risale al dicembre del 2016 nel PSL di Cortina D’Ampezzo. Da lì in poi i suoi risultati sono stati caratterizzati dalla discontinuità, con diversi piazzamenti tra le migliori dieci, ma anche molti attorno al 25° posto. La 25enne trentina avrà quindi bisogno di ritrovare fiducia nei propri mezzi per tornare ai vertici.

Gaspari farà invece la sua prima stagione completa nel massimo circuito, dopo il terzo posto in classifica generale ottenuto in Coppa Europa. Non si tratta di un esordio visto che gareggia in Coppa del Mondo già dal 2014, ma ha fatto solo le tappe italiane più qualche altra apparizione nell’ultima stagione. Ora a 23 anni Gaspari è pronta a sfruttare questa occasione e dimostrare che può giocarsela con le più forti del mondo, visto che ha sicuramente un grande potenziale.

I tecnici azzurri attendono poi che le giovanissime atlete della squadra B crescano per poterle affiancare alle due titolari. La più pronta sembra essere la 20enne Alice Lombardi che vanta diversi podi tra Coppa Europa e gare FIS, in cui hanno mostratop buone doti anche le 19enni Aline Moroder, Elisa Caffont e Sindy Schmalzl. La 17enne Jasmin Coratti, seconda agli ultimi Campionati Italiani, sembra invece la più promettente, ma deve ancora fare tanta strada.

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Ochner

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità