Snowboard
Snowboard, la Nazionale maschile di parallelo ai raggi X. Mix di giovani e veterani, gruppo molto ambizioso
Si appresta a scattare, con una doppietta di gare in terra italiana tra Carezza (giovedì) e Cortina d’Ampezzo (sabato), entrambe in PGS, la Coppa del Mondo di snowboard parallelo. L’Italia si affida soprattutto, vista la rosa piuttosto risicata che si ritrova al femminile, alla Nazionale al maschile che con un mix di giovani e veterani ha un gruppo davvero molto ambizioso che può puntare a grandi risultati nel massimo circuito internazionale.
La stella rimane ancora Roland Fischnaller. Il nativo di Bressanone all’età di 38 anni e dopo più di 20 stagioni in carriera ha deciso di proseguire ancora, nonostante la bruttissima delusione di PyeognChang, dove era arrivato in formissima e si è dovuto accontentare di un’uscita ai quarti di finale, sconfitto dal poi campione olimpico Nevin Galmarini. L’obiettivo rimane la tanto attesa medaglia a Cinque Cerchi: bisognerà aspettare però Pechino 2022. Nel frattempo si può andare a caccia di altri risultati da aggiungere ad un palmares già stellare.
Altro veterano ormai è anche Aaron March. Il 32enne la medaglia a Cinque Cerchi l’ha sfiorata quattro anni fa, in quel di Sochi, e vanta ben nove podi in Coppa con una vittoria. Specialista soprattutto del PSL, dove su alcuni pendii riesce addirittura a fare la differenza sul resto del mondo.
L’esperienza non manca a Mirko Felicetti ed Edwin Coratti. Il primo, classe 1992, vanta cinque podi nel massimo circuito internazionale, dove però non è riuscito ancora a salire sul gradino più alto. Il nativo di Silandro invece è reduce dalla stagione della rinascita dopo il gravissimo infortunio che l’aveva tenuto fermo nel 2017. Può sognare in grande, con ambizioni davvero molto alte.
Più giovani Daniele Bagozza e Maurizio Bormolini che dovranno dimostrare di qualificarsi con costanza alle fasi finali, ma che hanno già fatto intravedere sprazzi di talento: il 24enne nativo di Tirano l’anno scorso in PSL ha centrato il podio a Bad Gastein.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Jean-Francois Rivard / Shutterstock.com