Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, tutti gli atleti dell’Italia ai raggi X. Michela Moioli e Omar Visintin le punte

Pubblicato

il

Grandi ambizioni per l’Italia nella Coppa del Mondo 2018-2019 di snowboardcross, che scatterà questo fine settimana a Cervinia, con le prime due gare della stagione. Con un mix di giovani e veterani la squadra azzurra punta a fare subito bene e provare a replicare la doppietta dello scorso anno, quando vinsero Michela Moioli e Omar Visintin, che saranno i nostri atleti di punta anche per questa stagione. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio i componenti della Nazionale.

Partiamo dal settore femminile dove tutti i riflettori saranno puntati su Moioli, che ha scritto la storia conquistando la medaglia d’oro alle Olimpiadi di PyeongChang. La 23enne bergamasca è reduce da una stagione praticamente perfetta, in cui ha ottenuto anche la sfera di cristallo, la seconda in carriera dopo quella del 2016, con cinque vittorie. L’azzurra sarà quindi una delle grandi favorite per la classifica generale e in questa stagione l’obiettivo numero uno sarà quello di conquistare il titolo ai Mondiali e completare così la sua già eccezionale bacheca.

Pronte poi al salto di qualità le giovani Sofia Belingheri e Francesca Gallina, che nella scorsa stagione hanno mostrato un ottimo potenziale e dopo i risultati importanti ottenuti in Coppa Europa, dovranno ora fare quel passo in avanti decisivo per riuscire ad ottenere il primo podio in Coppa del Mondo. In gara poi troveremo anche la veterana Raffaella Brutto, che può ancora dire la sua su alcune piste, e nella squadra B la 20enne Caterina Carpano, reduce da una stagione ricca di soddisfazioni tra Coppa Europa e gare FIS e che ora potrà mettersi alla prova con le migliori atlete del mondo.

La squadra maschile sarà invece capitanata da Visintin, che dopo essere tornato al successo nella scorsa stagione è pronto a lanciare nuovamente la sfida ai migliori del circuito. Un atleta che nel 2014 riuscì ad alzare la sfera di cristallo e che ora, a 29 anni, possiede quell’esperienza tale da poterci riprovare. La gara di Cervinia, dove come detto vinse lo scorso anno, sarà subito importante per capire le sue ambizioni.

In grado di lottare per il podio anche Emanuel Perathoner e Michele Godino. Il primo, veterano della squadra con i suoi 32 anni, è stato il migliore azzurro a PyeongChang (15°) e ha ottenuto due podi nella scorsa stagione, dimostrando di essere ancora competitivo. Godino invece a febbraio, a Feldberg, ha ottenuto il primo podio della carriera e ora a 26 anni potrebbe trovare la stagione della svolta. Si attendono dei buoni risultati anche da Lorenzo Sommariva, mentre proveranno a sorprendere Fabio Cordi, Tommaso Leoni e Matteo Menconi. Infine nella squadra B troveremo i giovani Thomas Belingheri, Stefano Bendotti e Filippo Ferrari, che hanno ancora bisogno di crescere prima di gareggiare stabilmente nel massimo circuito.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alfaguarilla / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità