Speed Skating
Speed skating, Coppa del Mondo Mazowicki 2018: Francesca Lollobrigida per proseguire la scalata tra le all-rounder
La Coppa del Mondo 2018-2019 di speed skating torna in scena sull’ovale ghiacciato di Tomaszów Mazowiecki (Polonia). Siamo reduci dall’appuntamento nipponico di Tomakomai (Giappone) e in quella sede il talento di Francesca Lollobrigida è sbocciato come i fiori di mandorlo.
La romana ha saputo risorgere dalle proprie ceneri. Se si guarda indietro, a quelle lacrime di PyeongChang (Corea del Sud), sembra passato un secolo. Sul ghiaccio a Cinque Cerchi l’amarezza e la delusione erano due compagne di viaggio con cui la pattinatrice laziale ha dovuto convivere per qualche tempo. I risultati negativi hanno fornito all’azzurra energie supplementari che lei ha messo in gara ma ancor prima negli allenamenti.
Francesca, quindi, può essere quella figura iconica di cui il Bel Paese aveva bisogno, soprattutto dopo l’infortunio di Nicola Tumolero, campione europeo dei 5000 metri e bronzo olimpico dei 10000 metri, fermo ancora per infortunio. Di fatto l’atleta nostrana, per le capacità che sta mettendo in evidenza, ha tutto per emergere in una competizione all-round di livello mondiale, non più solo confinata all’amata mass start.
In Polonia, dunque, ci si aspettano conferme di questa evoluzione della Lollobrigida, perché il terreno sembra essere tracciato ed ora non resta che seguirlo.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI SPEED SKATING
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo instragram Franceca Lollobrigida