Seguici su

Calcio

Tabellone Mondiali calcio femminile 2019: i possibili scenari dai gironi fino alla finale

Pubblicato

il

A La Seine Musicale dell’Isola di Ile Seguin a Boulogne-Villancourt di Parigi ha preso ufficialmente il via la missione Mondiale 2019 per le 24 squadre qualificate alla rassegna iridata di calcio femminile, in programma dal 7 giugno al 7 luglio in Francia. Un torneo che a distanza di venti anni rivedrà i colori azzurri presenti. La Nazionale italiana di Milena Bertolini ha centrato questo obiettivo, frutto di un percorso nelle qualificazioni strepitoso (7 vittorie e 1 sconfitta). Le Azzurre sono cresciute tecnicamente e psicologicamente di partita in partita e con merito si sono conquistare il pass.

Australia, Brasile e Giamaica sono i nomi delle avversarie, inserite nel gruppo C insieme alle nostre portacolori. L’Italia esordirà il 9 giugno a Valenciennes contro le australiane e in quel momento inizieremo a capire chi o cosa siamo: se vere protagoniste o deludenti comprimarie. Il regolamento è molto chiaro: agli ottavi di finale saranno qualificate le prime due dei 6 gironi e le quattro migliori terze. Un totale di 16 formazioni che inizieranno a giocare a partire dal 22 giugno la fase ad eliminazione diretta. Ma quali potranno essere i possibili scenari? Anzitutto andiamo a definire i raggruppamenti:

Gruppo A: Francia, Norvegia, Corea del Sud, Nigeria
Gruppo B: Germania, Spagna, Cina, Sudafrica
Gruppo C: Australia, Brasile, Italia, Giamaica
Gruppo D: Inghilterra, Giappone, Scozia, Argentina
Gruppo E: Canada, Olanda, Nuova Zelanda,Camerun
Gruppo F: Stati Uniti, Svezia, Thailandia, Cile

Questi gli accoppiamenti associati ai gironi:

1) 22 giugno 2019, ore 15.00 1B vs 3ACD allo Stade des Alpes di Grenoble
2) 22 giugno 2019, ore 18.30 2A vs 2C allo Stade de Nice a Nizza
3) 23 giugno 2019, ore 17.30 1D vs 3BEF allo Stade du Hinault a Valenciennes
4) 23 giugno 2019, ore 21.00 1A vs 3CDE allo Stade Océane a Le Havre
5) 24 giugno 2019, ore 18.00 2B vs 1F alla Stade Auguste-Delaune a Reims
6) 24 giugno 2019, ore 21.00 2F vs 2E al Parc des Princes a Parigi
7) 25 giugno 2019, ore 18.00 1C vs 3ABF allo Stade de la Mosson a Montpellier
8) 25 giugno 2019, ore 21.00 1E vs 2D al Roazhon Park a Rennes

Dalle combinazioni citate si può stilare un ipotetico quadro degli ottavi di finale:
Norvegia-Italia
Inghilterra-Cina

Francia-Australia
Spagna-Svezia

Brasile-Corea del Sud
Canada-Giappone

Germania-Scozia
Stati Uniti-Olanda

In questo caso si è supposto che:
a) Francia, Germania, Brasile, Inghilterra, Canada e Stati Uniti siano le prime dei rispettivi gironi.
b) Norvegia, Spagna, Italia, Giappone, Olanda e Svezia siano le seconde dei rispettivi gironi.
c) Cina, Australia, Corea del Sud e Scozia siano le quattro migliori terze.

Considerare l’ipotesi a) verosimile si giustifica sulla base di quanto si è visto in campo. Le compagini hanno esperienza, calciatrici qualificate e sono quelle che convincono maggiormente. Si ritiene, quindi, che l’Italia possa giungere seconda alle spalle del Brasile, prevalendo nel confronto con l’Australia (migliore terza), ritenuta di un livello inferiore rispetto alle verdeoro nonostante il ranking dica il contrario. E’ chiaro che il possibile incrocio con la Norvegia, seconda del girone della Francia, non è tra i più agevoli anche se la squadra scandinava sta attraversando un periodo un po’ turbolento visto quanto sostenuto dalla sua giocatrice più rappresentativa Ada Hegerberg. La calciatrice che ha vinto il Pallone d’Oro 2018 ha infatti espresso la volontà di non essere presente ai Mondiali per quanto poco la Federazione norvegese sta facendo in favore delle calcio femminile.

Confronti affascinanti, poi, già dagli ottavi come il Canada opposto alle vice campionesse del mondo del Giappone oppure gli Stati Uniti contro l’Olanda, ovvero le campionesse del mondo in carica contro le regine del Vecchio Continente. Seguendo gli incroci scritti precedentemente, questi potrebbero i possibili quarti di finale (ottimistici per l’Italia):

1-Italia-Inghilterra
2-Francia-Svezia
3-Brasile-Giappone
4-Germania-Stati Uniti

In questo caso colpisce l’attenzione il confronto tra le campionesse olimpiche tedesche e le statunitensi iridate nel 2015, in un quarto da urlo, al pari di quello che vedrebbe la Francia affrontare la Svezia, argento a Cinque Cerchi. Per le Azzurre, invece l’ostacolo Inghilterra è complicato, considerando l’alto valore tecnico delle britanniche mentre anche la sfida tra brasiliane e giapponesi sarebbe all’insegna dello spettacolo. In buona sostanza si prospetta un percorso iridato molto interessante in cui si spera la nostra squadra possa essere tra le migliori, anche per realizzare il sogno olimpico: i tre posti riservati al Vecchio Continente saranno per le migliori tre selezioni europee in questo torneo.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isabella Gandolfi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità