Taekwondo
Taekwondo, Europei Cadetti 2018: Antonio Gerrone è argento nei -65 kg! L’Italia chiude con tre medaglie
Si è conclusa con la terza medaglia per l’Italia la quarta e ultima giornata di gare a Marina D’Or (Spagna) per il Campionato Europeo Cadetti 2018 di taekwondo. Antonio Gerrone ha conquistato l’argento nei -65 kg, regalando ai colori azzurri il risultato più prestigioso della manifestazione, dopo i due bronzi di Teodoro Del Vecchio e Denis Baretta dei giorni scorsi. L’azzurro ha sconfitto al primo turno l’ucraino Oleksandr Yerko per 29-17 e nei quarti di finale ha avuto la meglio sul greco Christodoul Georg Sarrigeorgiou con un netto 25-5. Nella semifinale Gerrone ha superato il russo Andrei Zagorulko per 21-20, mentre in finale ha dovuto arrendersi di fronte al francese Athman Bouthouyak con il punteggio di 12-25. Bronzo anche per il serbo Marko Hreljac.
Odone Santucci nei -61 kg ha superato il primo incontro vincendo per 37-17 con il francese Lenny Ozbek, ma ha perso al secondo turno con un netto 7-36 contro il russo Ivan Arbuzov, poi medaglia d’oro. Argento invece per il francese Bassem Amri, bronzo per lo spagnolo Eduardo Rejo e per l’altro russo Artur Aleksandrov. Poco fortunata anche l’avventura di Alessandro Biolo nei +65 kg. L’azzurro è stato eliminato al primo turno per raggiunto limite di ammonizioni quando conduceva 33-22 contro il croato Luka Prelog. Altra vittoria russa con Georgii Taran, che in finale ha avuto la meglio sul norvegese Tom Talgo. Medaglia di bronzo per il greco Rafail Ionannis Maretis e per il russo Nikita Kriuchkov.
Al femminile una sola azzurra in gara. Francesca Zandonà nei -59 kg ha perso il primo incontro con il punteggio di 4-17 contro la danese Hafsa Liana Chatiou, poi terza. La vittoria è andata alla spagnola Cloe Iglesias che in finale ha superato la russa Anna Lobashova. Sul podio insieme alla danese, anche la serba Vesna Ajdukovic. Nei +59 kg invece medaglia d’oro per la bielorussa Natallia Iuleva, argento per la croata Petra Batic e bronzo per la tedesca Esmeralda Husovic e per la spagnola Sheila Marino.
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA