Tennis

Tennis, Australian Open 2019: il montepremi. Quanto guadagna il vincitore? Cifre in aumento rispetto al 2018

Pubblicato

il

Non è una novità che i tornei del Grande Slam continuino a far registrare un aumento del montepremi offerto all’intero parco dei giocatori impegnati (più di 300 considerando singolare e doppio di entrambi i sessi): da anni c’è una sorta di corsa a chi offre le somme più alte.

Gli Australian Open 2019 non fanno eccezione: l’innalzamento del montepremi di quest’anno è pari al 14% rispetto al 2018, per un totale di 62.5 milioni di dollari australiani, che corrispondono a circa 39 milioni di euro. Due sono le particolarità che si notano: la prima è che i vincitori dei tornei di singolare maschile e femminile riceveranno 4.1 milioni della valuta australiana (poco più di 2.5 milioni di euro), la seconda è che sono stati aumentati i premi da destinare ai perdenti nei primi turni del tabellone principale e nelle qualificazioni. Quest’ultima è una delle ragioni per cui, spesso e volentieri, la lotta per qualificarsi o per restare nelle vicinanze dei primi 100 posti del mondo vale molto più del solo ranking ATP in quanto tale. Spesso è capitato, infatti, che giocatori o giocatrici, col prize money degli Slam, riuscissero a far quadrare i conti della stagione in maniera migliore del previsto.

L’edizione 2019 degli Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell’anno, si terrà dal 14 al 27 gennaio, con le qualificazioni previste tra l’8 e l’11. Detentori dei titoli di singolare sono Roger Federer (Svizzera) e Caroline Wozniacki (Danimarca).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version