Senza categoria
Tennis, nasce la nuova classifica ITF. Un ranking parallelo a quello ATP
Oltre al nuovo format della Coppa Davis, tanto discusso dai giocatori di prima fascia, il 2019 porterà un’altra grande rivoluzione nel mondo del tennis: si tratta del nuovo ranking ITF, una classifica stilata dalla Federazione Internazionale che correrà in parallelo a quelle ATP e WTA. I vecchi tornei Futures rappresenteranno una transizione, cioè una tappa di passaggio per i giovani che potranno crescere di livello e ottenere dei risultati in vista del passaggio alle competizioni di prima fascia come le prove dello Slam, i Masters 1000 e via dicendo.
L’obiettivo è proprio quello di agevolare i giovani e fare guadagnare chi se lo merita, i professionisti dovrebbero diventare appena 1500. Questo sistema riconosce dunque delle opportunità ai tennisti ma non si consentirà più ai tennisti di vivacchiare e di galleggiare nei tornei minori. La carriera da professionista potrebbe dunque già incominciare da junior, si premierà la professionalità e i giovani dovranno crescere molto presto.
L’ITF Transition Tour si prefigge dunque di riorganizzare i tornei minori creando un circuito alternativo e facilitare la transizione dal circuito junior a quello adulto. La trasformazione toccherà esclusivamente gli eventi con un montepremi inferiore ai 25000 dollari e le qualificazioni degli ATP Challenger, il nuovo ranking ITF Entry Point permetterà di accedere ai tornei di rango superiore ma i criteri di qualificazione sono al momento ancora in via di definizione. Di seguito la tabella della distribuzione dei punti per il nuovo ranking ITF.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: : lev radin / Shutterstock