Ciclismo

Tour de France 2019, i partecipanti già confermati e quelli in dubbio. Nibali e Aru sfideranno Froome, Thomas ed i francesi

Pubblicato

il

L’anno volge al termine, una nuova stagione per il ciclismo internazionale si appresta ad iniziare. Arrivano giorno dopo giorno le prime conferme sulle partecipazioni alle corse per quanto riguarda i migliori ciclisti al mondo nel 2019: tempo di programmazione questo che anticipa le festività. Se per il Giro d’Italia sono già tantissimi i nomi certi al via, più difficile è stilare una startlist provvisoria per il Tour de France (ovviamente, scattando qualche mese dopo). Andiamo a scoprire i partecipanti già confermati e quelli in dubbio.

Praticamente sicuro di essere al via della Grande Boucle è Chris Froome: il britannico, vincitore del Giro d’Italia 2018, ora torna a focalizzare la sua attenzione sulla Maglia Gialla. Con lui nel Team Sky dovrebbe esserci spazio anche a Geraint Thomas: il detentore del titolo va a caccia della clamorosa doppietta. La coppia d’oro dello squadrone britannico riuscirà a disimpegnarsi di nuovo al meglio o si creeranno dei problemi interni?

In casa Italia presente al via la coppia tutta isolana formata da Vincenzo Nibali e Fabio Aru. Il siciliano ha annunciato l’accoppiata Giro-Tour, con però la concentrazione al 100% sulla Corsa Rosa, per poi volare in Francia con la mente libera. Chi va a caccia di riscatto è il sardo della UAE Emirates dopo un 2018 da dimenticare: ha apprezzato il percorso della Grande Boucle, ora dovrà dimostrare di puntare al podio.

Come di consueto la Francia punterà le sue fiches su Romain Bardet e Thibaut Pinot. Il capitano dell’AG2R è in netta crescita e anno dopo anno dimostra di avvicinarsi sempre più agli atleti di punta: riuscirà a trovare almeno il podio? L’uomo della Groupama-FDJ invece ha preferito la corsa di casa rispetto all’Italia, che gli ha portato il successo più importante della carriera al Lombardia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version