Senza categoria
Una squadra di Governo per promuovere lo sport in Italia: un Comitato di 7 grandi personalità, nuovo strappo col Coni?
Arrivano grandi novità dal Governo in ambito sportivo. Dopo le lunghe discussioni sulla riforma inserita all’interno della Legge di Bilancio, Giancarlo Giorgetti ha lanciato una nuova iniziativa che probabilmente genererà un nuovo scontro con il Coni e con le varie Federazioni. Il sottosegretario ha istituito un comitato ad hoc per mettere ordine negli eventi sportivi da promuovere e organizzare, ha formato un gruppo di sette saggi (grandi personalità del mondo dello sport) che avrà diversi compiti e che dimostra ulteriormente come il Governo voglia costruire un rapporto diretto con l’universo sportivo senza passare dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
A formare il gruppo dei saggi, già ufficiale visto che la norma è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale saranno: Nino Benvenuti (80 anni, oro olimpico e campione del mondo di boxe), Klaus Dibiasi (71 anni, 3 ori alle Olimpiadi nei tuffi), Eleonora Lo Bianco (38 anni, Campionessa del Mondo di volley), Dino Meneghin (68 anni, argento olimpico nel basket), Francesco Moser (67 anni, vincitore di un Giro d’Italia e di un Mondiale), Arrigo Sacchi (72 anni, ex allenatore del Milan e della Nazionale di calcio), Sara Simeoni (65 anni, Campionessa Olimpica nel salto in alto) che rivestirà il ruolo di primo Presidente.
Il titolo del decreto sembra limitare i compiti di questo ente (“Istituzione del Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”) ma il comma 1 dell’articolo 3 sembra ampliarne il raggio d’azione: “Spetta al Comitato il coordinamento della pianificazione, della preparazione, dell’organizzazione e della promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale“, in sostanza dovrà coordinare il lavoro di altri enti e istituzioni, assicurando la valorizzazione dei vari eventi.
Nessuno dei sette saggi percepirà un compenso, tranne un rimborso spese per chi risiede fuori Roma. Ogni anno ci sarà un Presidente diverso in ordine di anzianità (quindi Nino Benvenuti sarà il numero 1 nel 2020, Leo Lo Bianco sarà l’ultima nel giro), il Comitato riferirà al Governo che a sua volta informerà il Parlamento.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ink Drop / Shutterstock.com