Pallavolo

Volley, Europei 2019: ufficializzata la formula, gironi da 6 squadre e poi gli ottavi di finale! Rassegna itinerante e tante novità

Pubblicato

il

La CEV ha ufficializzato la formula degli Europei 2019 di volley che subiranno un vero e proprio stravolgimento rispetto alle ultime stagioni. Per la prima volta nella storia parteciperanno 24 Nazionali alla rassegna continentale che non si svolgerà più in un singolo Paese ma che sarà itinerante. La fase preliminare prevede quattro gironi da sei squadre ciascuno, le prime quattro classificate accederanno agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta. Diamo uno sguardo più dettagliato al torneo maschile e femminile che si disputeranno subito dopo i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 previsti ad agosto.

MASCHILE – Si giocherà in Francia, Belgio, Slovenia, Olanda. Ogni Paese ospiterà una Pool dove ovviamente sarà presente la formazione di casa, in ogni girone saranno presenti sei Nazionali che si affronteranno tra loro una sola volta. Le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno agli ottavi di finale dove si consumeranno questi incroci: A1 vs C4, A2 vs C3, C1 vs A4, C2 vs A3, B1 vs D4, B2 vs D3, D1 vs B4, D2 vs B3. Ovviamente le otto vincitrici degli scontri diretti accederanno ai quarti di finale e via dicendo. Ogni Paese ospiterà: un girone, 2 ottavi di finale, 2 quarti. Una semifinale in Slovenia e l’altra in Francia, le Finali saranno invece a Parigi (Francia), si gioca dal 12 al 29 settembre.


FEMMINILE – Si giocherà in Turchia, Polonia, Ungheria, Slovacchia. Ogni Paese ospiterà una Pool dove ovviamente sarà presente la formazione di casa, in ogni girone saranno presenti sei Nazionali che si affronteranno tra loro una sola volta. Le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno agli ottavi di finale dove si consumeranno questi incroci: A1 vs C4, A2 vs C3, C1 vs A4, C2 vs A3, B1 vs D4, B2 vs D3, D1 vs B4, D2 vs B3. Ovviamente le otto vincitrici degli scontri diretti accederanno ai quarti di finale e via dicendo. Ogni Paese ospiterà: un girone, 2 ottavi di finale. I quarti di finale saranno in Turchia e Polonia. Le semifinali e le Finali saranno invece in Turchia, si gioca dal 23 agosto all’8 settembre.

SORTEGGI – I gironi degli Europei saranno sorteggiati nelle seguenti date: 16 gennaio a Bruxelles (Belgio) per quanto riguarda gli uomini, 23 gennaio a Istanbul (Turchia) per le donne. Prossimamente verranno comunicate anche le varie fasce e le modalità del sorteggio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version