Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2019: Brescia si aggiudica al tie-break la sfida salvezza contro Chieri nell’anticipo dell’undicesima giornata

Pubblicato

il

Si apre con una delicata sfida salvezza l’undicesima giornata della Serie A1 2018-2019 di volley femminile. Banca Valsabbina Millenium Brescia e Reale Mutua Fenera Chieri danno vita ad una battaglia senza esclusione di colpi, vinta per 3-2 dalle padrone di casa. Secondo punto in campionato per la formazione piemontese, che ha dato segnali di ripresa e può sperare nell’obiettivo salvezza. Successo importantissimo invece per Brescia, che scala posizioni in classifica e si allontana dalla zona retrocessione. Grande prestazione delle azzurre Francesca Villani e Anna Nicoletti per la formazione lombarda, che chiudono rispettivamente con 19 e 17 punti. Molto positiva anche l’americana Haleigh Washington (18 punti con 6 muri). A Chieri non basta una strepitosa Gysella Silva da 25 punti per trovare la prima vittoria della stagione.

Buon inizio di primo set per Brescia che prova subito ad allungare con tre punti consecutivi sul servizio della spagnola Jessica Rivero (3-1). Chieri però pareggia con il muro di Yasmina Akrari e passa anche il vantaggio grazie all’ottimo avvio di Silva (8-11). Le padrone di casa riducono il margine con Washington e Nicoletti, ed è Villani a mettere a terra il nuovo pareggio (14-14). Le piemontesi non si scompongono e allungano ancora con Elena Perinelli, ma Brescia agguanta il nuovo pareggio (17-17). Due attacchi violentissimi di Rivero portano le padrone di casa in vantaggio nel momento decisivo (23-20) e il primo set va alla formazione lombarda con il punteggio finale di 25-23.

Brescia prova a scappare anche in avvio di secondo periodo con il servizio di Sara De Lellis, ma Chieri impatta con il muro di Akrari (6-6). La sfida procede punto a punto con Villani e Perinelli protagoniste dai due lati del campo (13-13). Un errore di Silva rompe l’equilibrio in favore delle lombarde, che allungano grazie a Nicoletti (17-14). La formazione ospite però non molla: l’uzbeka Aliyeva Odina prima pareggia con il servizio e poi trova l’attacco del vantaggio (20-21). Chieri trova il break con l’inserimento in battuta di Elisa Tonello (21-23) e si aggiudica il secondo set per 22-25 ristabilendo la parità.

Inizio molto equilibrato nel terzo periodo, con Nicoletti e Aliyeva in evidenza per le due squadre (10-10). Un ace di Barysevic prova a portare in vantaggio Chieri, ma Rivero replica immediatamente (12-12). Entrambe le squadre sprecano diverse occasioni per allungare, le difese e i muri lavorano al meglio impedendo contrattacchi. L’equilibrio continua fino alla parte finale del set, quando un errore di Nicoletti vale il break in favore di Chieri (18-20). Anche fortunata la formazione ospite: il servizio dell’americana Samantha Middleborn si appoggia la nastro e cade nel campo di Brescia (18-21). Le piemontesi conservano il vantaggio e ancora Middleborn mette a terra il 22-25 che chiude il terzo set.

Brescia non ha nessuna intenzione di lasciare l’incontro a Chieri e parte fortissimo nel quarto set. Villani e Washington continuano a fare la differenza e le padrone di casa scappano già in avvio (10-6). Il servizio della formazione lombarda continua a fare male alle ospiti, che al contrario sbagliano troppo in battuta regalando punti facili alle avversarie (16-10). Nel finale Chieri prova a ridurre il margine, ma altri due errori al servizio si rivelano fatali e regalano il parziale a Brescia con il punteggio di 25-20.

Si decide tutto nel quinto set. Chieri comincia con il piede giusto e prova a scappare grazie a Silva e Middleborn (4-8), ma dopo il cambio di campo Brescia reagisce e si riporta sotto con tre punti consecutivi (9-10). La formazione piemontese conserva un break di vantaggio, ma Pietersen e Washington tengono a galla le padrone di casa (11-12). Sul 12-14 Chieri spreca il primo match point con un errore di Perinelli e Rivero serve per mantenere in partita Brescia. È ancora Perinelli ad avere sul braccio l’attacco della vittoria, ma l’azzurra non trova le mani del muro e rimette l’incontro in parità (14-14). Nicoletti mette a segno un’ottima diagonale e consegna il primo match point alle padrone di casa, subito annullato da Silva (15-15). Il terzo errore consecutivo di Perinelli regala la vittoria alle padrone di casa per 17-15.

BANCA VALSABBINA BRESCIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-2 (25-23; 22-25; 22-25; 25-20; 17-15)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberto Muliere

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità