Pallavolo
Volley femminile, serie A1 2019, dodicesima giornata. Busto Arsizio rischia a Casalmaggiore. Chieri o Club Italia: chi si sblocca?
Penultima giornata di andata e penultimo turno del 2018 in programma domani per la serie A1 femminile. La capolista Igor Gorgonzola Novara vuole festeggiare con un turno di anticipo il titolo di campione d’inverno e, per riuscirci, dovrà cercare di fare bottino pieno su un campo tutt’altro che semplice come quello della Bosca San Bernardo Cuneo. Un derby piemontese ad alta tensione perché i punti sono fondamentali da una parte e dall’altra con obiettivi contrapposti. La giocatrice più attesa è sempre lei, Paola Egonu, reduce dai 33 punti messi a segno nella sfida di Busto Arsizio, dove decisiva è risultata anche l’argentina Nizetich che potrebbe ritagliarsi anche uno spazio da titolare. Cuneo, invece, vuole riscattare la prova scialba di domenica a Conegliano.
Il big match di giornata va in scena a Casalmaggiore dove si affrontano la Pomì, quinta e la Unet E-Work Busto Arsizio, seconda forza del campionato. Entrambe arrivano da una giornata complicata: la rimonta subita da Busto Arsizio che pensava di avere già la vittoria in tasca nella sfida casalinga contro Novara (avanti 2-1 e 22-19) e la battaglia vinta da Casalmaggiore sul campo del Club Italia, grazie anche ai 24 punti di Rahimova. Si preannunciano scintille.
La Imoco Conegliano, reduce dal successo convincente contro Cuneo, gioca la seconda sfida casalinga consecutiva ospitando la Banca Valsabbina Millenium Brescia: favori del pronostico tutti per le venete che sembrano aver superato le turbolenze seguite all’infortunio di Megan Easy. Brescia non ha nulla da perdere, arriva dal sofferto successo nella sfida salvezza con Chieri e proverà ad infastidire le campionesse d’Italia.
Occhi puntati anche sulla Savino del Bene Scandicci che affronta la seconda sfida interna consecutiva dopo il sofferto successo in rimonta nel derby contro Firenze, ospitando la Zanetti Bergamo che, prima del turno di riposo osservato domenica scorsa, aveva ottenuto ben cinque successi consecutivi e dunque non ha alcuna intenzione di scendere in Toscana per recitare il ruolo di comparsa.
Obiettivo quarti di finale di Coppa Italia e allontanare la zona calda della classifica per Il Bisonte Firenze che dopo la buona prova a metà di Scandicci, torna tra le mura amiche per affrontare il Lardini Filottrano a caccia di punti salvezza. Le toscane, attualmente fuori dalle prime otto e reduci da cinque sconfitte nelle ultime sei gare di campionato, non possono sbagliare.
Completa il quadro una sorta di spareggio senza appello in chiave salvezza tra le due formazioni che non hanno ancora ottenuto vittorie in campionato: la Reale Mutua Fenera Chieri e il Club Italia Crai. Chi vince si conquista un filo di speranza in vista del girone di ritorno, chi perde mette già il primo piede in serie A2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]