Pallavolo
Volley femminile serie A1 2019, undicesima giornata. Novara e Scandicci: all’inferno e ritorno. Conegliano guadagna terreno
All’inferno e ritorno nel giro di cinque set: la capolista Novara e Scandicci vedono i sorci verdi rispettivamente nel big match di Busto Arsizio e nel derby con Firenze prima di ritrovare la retta via e di piazzare le rimonte vincenti che sono un gradito “buon Natale” ai propri tifosi ma il Natale più bello lo passa Conegliano che schianta Cuneo in tre set e torna a guadagnare terreno dopo i passi falsi delle scorse settimane.
Lo scontro al vertice tra la Unet E-Work Busto Arsizio e l’Igor Gorgonzola Novara mantiene tutte le promesse della vigilia e regala spettacolo ed emozioni. Le novaresi sembrano sull’orlo del precipizio prima quando vanno sotto 0-2 con Busto scatenata e poi, dopo aver vinto il terzo parziale, quando si trovano ancora sotto 19-22 nel quarto set. Ci vuole tutta la classe e la tenacia di una squadra che non molla veramente mai per ribaltare una situazione già compromessa, vincere 26-24 il quarto set e poi dominare il tie break 15-10. Una vittoria per 3-2 (24-26, 28-30, 25-19, 26-24, 15-10) che avvicina le piemontesi al titolo di Campione di Inverno che si assegnerà fra una settimana con l’ultimo turno del 2018 e una prestazione che pone Busto Arsizio sullo stesso piano delle due grandi favorite della vigilia.
La seconda favorita è l’Imoco Conegliano che rispetta il pronostico e non ha troppi problemi a superare 3-0 (25-18, 25-23, 25-12) la Bosca San Bernardo Cuneo che si arrende alle campionesse d’Italia, combattendo alla pari solo nel secondo parziale. Un risultato che permette a Conegliano di agganciare Busto al secondo posto in classifica. Rimonta mozzafiato anche per la Savino del Bene Scandicci che inizia malissimo il derby casalingo contro Il Bisonte Firenze perdendo i primi due set con il medesimo, eloquente, punteggio di 25-17. La squadra di casa riesce a rimettersi in carreggiata e domina i successivi tre set con i punteggi di 25-21, 25-12 e 15-6 e conquista due punti che le permettono di restare in scia di Busto e Conegliano, un solo punto sotto al duo che occupa il secondo posto.
Fatica ma riesce ad imporsi 3-1 (27-25, 25-17, 24-26, 25-23) la Pomì Casalmaggiore sul campo di un aggressivo Club Italia Crai che per tre set mette in seria difficoltà la squadra che occupa la quinta posizione in campionato e un po’ arrugginita dopo il turno di riposo di domenica scorsa. Fa festa anche la Saugella Monza che rispetta il pronostico e va a vincere 3-0 (29-27, 25-21, 25-21) sul campo del Lardini Filottrano, soffrendo solo nel primo parziale e consolidando la sesta piazza in classifica.
Nella sfida salvezza andata in scena ieri sera la Banca Valsabbina Millenium Brescia aveva sconfitto 3-2 la Reale Mutua Fenera Chieri facendo un passo avanti verso la permanenza in serie A1 e lasciando sempre più nei guai le piemontesi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni Live Photo Sport