Pallavolo
Volley Superlega 2019, 14ma giornata. Tris di trasferte insidiose per le big nel “boxing day”. Civitanova ospita Padova
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PARTITE DI OGGI (DALLE ORE 18.00)
Natale con i tuoi e Santo Stefano con il volley di SuperLega. Ormai è una tradizione immancabile quella delle sfide post natalizie del massimo campionato italiano che non si ferma per le Feste e domani presenta una prima giornata di ritorno con tanti intrecci tra squadre impegnate nella lotta per il vertice e formazioni che puntano alla salvezza. La capolista e campione d’inverno Sir Safety Perugia, tra le squadre di vertice impegnate in trasferta, ha il compito sicuramente più complicato dovendo affrontare la trasferta sul campo del Top Volley Latina sospeso tra zona play-off e zona retrocessione.
Dovrà fare molta attenzione anche l’Itas Trentino che, dopo la faticaccia di Monza (vittoria al tie break dopo due ore e mezzo di battaglia senza quartiere) sarà di scena sul campo dell’Emma Villas Siena che saluta il debutto casalingo in panchina di Emanuele Zanini, dopo aver strappato un punto in trasferta alla Consar Ravenna. Se vorrà rientrare in lotta per la salvezza nel ritorno Siena non potrà guardare in faccia a nessuno e cercare di fare punti con tutte, prime della classe comprese.
Stessa situazione della Globo Banca del Frusinate Sora che ospita, dopo il colpaccio di Castellana Grotte che l’ha fatta uscire dalla zona retrocessione, l’Azimut Leo Shoes Modena in una partita in cui i punti valgono doppio per entrambe le formazioni. L’unica fra le big a giocare tra le mura amiche è la Lube Civitanova la cui risalita è messa in dubbio dalla voglia di fare bene della Kioene Padova, formazione che ha vista interrotta una serie di quattro successi in cinque gare, dalla sconfitta di Latina di domenica scorsa.
Sfida che sfugge ad ogni pronostico e che inizia ad essere molto importante in chiave posizioni di rincalzo in zona play-off tra due squadre in grande salute e reduci da sconfitte al termine di battaglie interminabili. A Verona la Calzedonia, che domenica ha perso in due ore contro Modena, ospita il Vero Volley Monza, che ha costretto due giorni fa Trento al tie break fra le mura amiche. Chi vince potrebbe prendere lo slancio giusto per dare l’assalto al quinto posto.
Sete di vendetta per la Revivre Axopower Milano che vuole riscattare la partenza falsa di ottobre contro la Consar Ravenna che all’andata inflisse una sconfitta pesantissima ai lombardi. Da allora gli equilibri si sono ristabiliti con Milano che ha chiuso l’andata al quinto posto e Ravenna che ha fallito per un soffio l’aggancio alla ottava piazza.
Completa il quadro una sorta di spareggio anticipato in chiave salvezza con la Bcc Castellana Grotte, il cui cambio di allenatore per ora non ha sorto gli effetti sperati, che ospita il Tonno Callipo Vibo Valentia. Entrambe le formazioni sono in piena zona retrocessione, la posta in palio è altissima per i padroni di casa e alta per i calabresi che sono appena scesi in terz’ultima posizione ma hanno armi e qualità per poter risalire la china.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]