Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2019: le statistiche del girone d’andata. Migliori battitori, attaccanti e ricevitori

Pubblicato

il

Si è concluso ieri con la tredicesima giornata il girone di andata della SuperLega 2018-2019, massimo campionato nazionale di volley maschile. Perugia ha allungato in vetta alla classifica e guarda le altre pretendenti dall’alto dei suoi 34 punti, inseguita da Trentino a quota 32, da Civitanova a 30 e da Modena a 29. Più staccate le altre formazioni, con Milano, Monza, Verona, Padova, Ravenna e Latina in lotta per un posto nella zona playoff. Vibo Valentia, Sora e Siena si contendono invece la salvezza, mentre Castellana Grotte sembra già staccata con soli 4 punti. La formazione pugliese dovrà compiere un’autentica nel girone di ritorno per evitare la retrocessione.

Con la prima metà del campionato in archivio, il momento è particolarmente adatto per dare un’occhiata alle classifiche di rendimento della SuperLega 2018-2019, così da scoprire quali giocatori si sono particolarmente distinti in questo girone d’andata.

Il miglior schiacciatore è il cubano (naturalizzato polacco) Wilfredo Leon che, alla sua prima stagione con la maglia di Perugia, ha mantenuto un’impressionante percentuale di attacchi vincenti del 61,41%. Secondo con significativo distacco un altro giocatore originario di Cuba, anche se naturalizzato italiano: Osmany Juantorena (55,38%) della Lube Civitanova: l’auspicio è che la Pantera possa riconsiderare il suo addio alla Nazionale. A completare il podio il serbo Uros Kovacevic (53,54%) in forza all’Itas Trentino. Un cubano guida anche la classifica del miglior realizzatore: Fernando Hernandez dell’Emma Villas Siena, con un totale di 313 punti in 60 set giocati. In seconda posizione, con un margine molto ridotto, il marocchino Mohamed Al Hachdadi (307 punti in 54 set) di Vibo Valentia, che ha però la miglior media punti per set giocati (5,69). Terzo il francese di Verona Stephen Boyer (280 punti in 51 set).

La classifica degli ace realizzati vede ancora in testa con enorme distacco sul resto della concorrenza il cubano Wilfredo Leon (57 servizi vincenti). Secondo il serbo Aleksandar Atanasijevic (36), anche lui con la maglia di Perugia, mentre terzo è l’ucraino Oleh Plotnytskyi (34) in forza alla Vero Volley Monza. Quinto Ivan Zaytsev (23), migliore degli azzurri. Esaminando invece la classifica in percentuale dei servizi vincenti il migliore risulta Osmany Juantorena (10,00%), capace di portare alla propria squadra un punto ogni dieci battute. In seconda posizione il palleggiatore brasiliano di Civitanova Bruno (7,21%), al terzo posto l’argentino della Revivre Axopower Milano Sebastian Solé (6,79%).

Miglior ricevitore è il libero francese dell’Itas Trentino Jenia Grebennikov, capace di totalizzare ben 101 ricezioni perfette nelle tredici partite disputate. Secondo lo schiacciatore polacco di Castellana Grotte Wojciech Wlodarczyk (98), terzo il libero azzurro Salvatore Rossini (97) in forza all’Azimut Leo Shoes Modena. L’italiano è però primo nella classifica percentuale con un eccellente 39,59% di ricezioni fornite al meglio al palleggiatore.

Centrali grandi protagonisti nella classifica dei muri vincenti. Una coppia al comando: 34 punti hanno infatti realizzato sia il bulgaro di Monza Viktor Yosifov, dall’alto dei suoi 2.04 m, sia l’argentino Sebastian Solé di Milano. Al terzo posto l’azzurro Stefano Mengozzi (31) con la maglia di Vibo Valentia. Menzione speciale tra i centrali per il serbo Srecko Lisinac, un’autentica sentenza in fase offensiva con la maglia dell’Itas Trentino dato il 64,94% di attacchi vincenti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni / LivePhotoSport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità