Pallavolo

Volley, Superlega 2019, tredicesima giornata. Perugia campione d’inverno. De Giorgi riaccende Civitanova. Trento: che sudata!

Pubblicato

il

La Sir Safety Perugia non si distrae e conquista il titolo di campione d’inverno con un successo tutt’altro che scontato ma più facile del previsto nell’ultima giornata d’andata tra le mura amiche contro la Revivre Axopower Milano. La squadra umbra si impone con un secco 3-0 (25-20, 25-20, 25-13) sui lombardi e tiene a distanza di sicurezza le più immediate inseguitrici. Soffre le pene dell’inferno la seconda della classe Itas Trentino sul campo del Monza. La squadra di Lorenzetti va sotto prima 0-1 e poi 1-2, vince un quarto set da romanzo 38-36 e poi si aggiudica senza troppi problemi il tie break, riuscendo a limitare i danni e a tenere comunque il ritmo delle prime della classe, tutte vittoriose da tre punti. Trento si aggiudica il match 3-2 (22-25, 25-20, 21-25, 38-36, 15-8) ma l’onore delle armi va alla coriacea squadra di Fabio Soli.

Fefè De Giorgi ridà slancio alla Lube Civitanova che risponde alle sollecitazioni del nuovo tecnico ed espugna con un netto 0-3 (14-25, 23-25, 20-25) il campo per nulla agevole della Tonno Callipo Vibo Valentia (che si ritrova in zona retrocessione) e chiude il girone di andata al terzo posto, avvicinando Trento in seconda piazza. Vittoria di sostanza anche per l’Azimut Leo Shoes Modena, che supera al meglio l’ostacolo Calzedonia Verona, che arrivava subito dopo la durissima sfida di Champions vinta mercoledì contro lo Zaksa. I modenesi dimostrano di avere qualcosa in più e si aggiudicano l’ennesima battaglia stagionale con il punteggio di 3-1 (26-24, 24-26, 25-23, 25-21) riuscendo a respirare solo nel finale del quarto set.

Si ferma a Latina la corsa della Kioene Padova che aveva vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato e riesce comunque ad assicurarsi un posto nei quarti di finale di Coppa Italia (dove affronterà Perugia in trasferta). I laziali giocano bene e si impongono con il punteggio di 3-1 (20-25, 25-23, 25-21, 25-23) facendo un passo avanti importante in chiave salvezza e riavvicinando sensibilmente la zona play-off.

Torna al successo, dopo tre sconfitte consecutive, la Consar Ravenna che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dell’Emma Villas Siena con in panchina il debuttante Emanuele Zanini. I senesi vanno vicini al colpaccio ma Ravenna si sveglia in tempo, vince 3-2 (22-25, 25-23, 18-25, 25-19, 19-17) e difende la nona posizione con 6 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione ed una sotto la zona play-off.

Sempre in chiave salvezza, fondamentale la vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nello spareggio contro la Bcc Castellana Grotte. In terra pugliese vincono 3-1 (21-25, 27-25, 25-22, 25-18) i laziali che si portano fuori dalla zona retrocessione, mentre la sconfitta suona quasi come un “De profundis” per le speranze di salvezza dei padroni di casa.

Con la fine del girone di andata si è completato anche il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia in programma a gennaio. Si giocherà una partita secca in casa della squadra meglio classificata: Perugia-Padova, Trento-Verona, Civitanova-Monza e Modena-Milano.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version