Ciclismo
Vuelta a España 2019, presentato il percorso: 8 arrivi in salita, ascese durissime, sterrato e 2 cronometro
Questa sera è stato ufficialmente presentato il percorso della Vuelta a España 2019 che si correrà dal 24 agosto al 15 settembre. Sono previste 21 tappe per un totale di 3272 chilometri, la terza grande corse a tappe della stagione partirà con una cronometro a squadre di 18 km alle Saline di Torrevieja (nella provincia di Alicante) e si concluderà come di consueto con la passerella di Madrid. Nel mezzo ben 7 tappe di alta montagna con 8 arrivi in salita, 2 cronometro per un totale di 54 chilometri contro il tempo (compresi quelli a squadre). Sono previsti addirittura dei tratti sullo sterrato e sul pavé, come quello di Toledo.
La prima vera salita è prevista al quinto giorno, si arriverà all’osservatorio astrofisico di Javalambre (12 km al 5-6%), successivamente sono previsti altri due traguardi in salita ad Ares del Maestrat e a Mas de la Costa, ma il primo vero tappone sarà quello di Andorra che chiude la prima settimana (appena 96 km ma ben 5 GPM tra cui il Coll de la Gallina e uno sterrato di 4 km sul Coll d’Engolasters).
Dopo il primo giorno di riposo si riparte con una cronometro individuale di 36 km a Pau (per specialisti) ma a seguire ci saranno ascese durissime come Los Machucos, Santuario del Acebo e La Cubilla (entrambe inedite). Nella terza settimana attenzione alle 18^ tappa nella Comunidad de Madrid (4 gpm di prima categoria) e la penultima frazione con l’ascesa della Plataforma de Gredos (altro inedito). Di seguito il calendario completo della Vuelta a España 2019 con tutte le tappe:
???????? El recorrido de #LaVuelta19
3272,2 km – 21 etapas: 6 llanas – 7 de montaña – 4 de media montaña (2 con final en alto) – 1 C.R.E. – 1 C.R.I.???????? #LaVuelta19 route.
3272,2 km – 21 stages: 6 flat – 7 mountain – 4 hilly (2 hilly with high altitude finale) – 1 TTT – 1 ITT pic.twitter.com/FOmIgsJXbX— La Vuelta (@lavuelta) December 19, 2018
CALENDARIO VUELTA A ESPAÑA 2019:
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo