Seguici su

Senza categoria

WTA Brisbane 2019: presenti sette delle prime dieci al mondo. Assente Camila Giorgi

Pubblicato

il

La stagione 2019 del tennis femminile esordisce subito con un torneo Premier, quello che si disputa a Brisbane in contemporanea con l’ATP 250 che quest’anno gode della presenza di Rafael Nadal e Andy Murray. Se tra gli uomini ci sono tre top ten, tra le donne il conteggio aumenta a sette, con una particolarità: Simona Halep, Angelique Kerber e Caroline Wozniacki, le prime tre del mondo, non ci sono, perché non in campo (la rumena), alla Hopman Cup (la tedesca) o ad Auckland (la danese).

Comanda il seeding l’ucraina Elina Svitolina, che ha chiuso il 2018 al quarto posto del ranking WTA dopo aver vinto quattro tornei: Dubai, Roma, WTA Finals e proprio quello che sta per iniziare. A Brisbane la Svitolina ha sempre fatto una figura più che buona, arrivando due volte in semifinale, prima di vincere il torneo nello scorso gennaio. Dalla parte opposta del tabellone ci sarà Naomi Osaka: la giapponese, vincitrice degli ultimi US Open, si è presentata nel Queensland un’unica volta, nel 2016, anno in cui ha affrontato le qualificazioni senza superarle, seppur di poco.

Sarà il torneo in cui ripartirà l’avventura di Sloane Stephens, e c’è da pensare che l’americana possa trovarsi a un bivio importante della carriera; diversi, invece, sono i casi della coppia ceca composta da Petra Kvitova e Karolina Pliskova. L’una, ormai tornata ad alti livelli dopo il furto con tentato accoltellamento di fine 2016, dovrebbe dar seguito quest’anno a un 2018 in cui, a suon di vittorie, s’è ripresentata di presenza nelle posizioni che le spettano. L’altra, invece, è chiamata a ritrovare quel tennis che l’ha portata al numero uno a metà 2017. Sono infine attese alla conferma dell’esplosione di un anno fa Kiki Bertens e Daria Kasatkina: se per l’olandese si tratta di mantenere il rendimento dell’ultima stagione, per la russa, a ventuno anni, potrebbe essere giunto il momento in cui spiccare davvero il volo.

Doveva essere il torneo del debutto di Camila Giorgi, ma l’azzurra ha optato per la rinuncia, e dunque si presenterà soltanto a Sydney, tra una settimana. Il suo forfait ha regalato il posto ad Ajla Tomljanovic, seconda tennista di casa in tabellone dopo Daria Gavrilova. Sono state concesse wild card ad altre tre tenniste australiane: Kimberly Birrell (che l’avrà anche a Melbourne), Priscilla Hon e un’indomabile Samantha Stosur, la quale, seppur scesa al numero 74, continua a voler girare il mondo a poco più di vent’anni dai primi passi mossi nei tornei ITF di fine anni ’90.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità