Seguici su

Senza categoria

24 Ore Daytona: risultati e classifica dopo 12 ore. Fernando Alonso è secondo, duello serrato tra Acura e Cadillac

Pubblicato

il

Si sono completate le prime dodici ore di gara alla 24 Ore di Daytona, grande classica del calendario endurance che si sta disputando sullo storico tracciato del Daytona International Speedway in Florida. Lo spettacolo non è mancato in questa prima metà della competizione che si concluderà stasera alle ore 20.35. La corsa ha regalato già tantissimi colpi di scena sotto i riflettori che illuminano il tracciato nella notte statunitense. La sfida sembra puntare verso un duello a quattro tra Acura e Cadillac, mentre per quanto riguarda Alex Zanardi, dopo i gravi problemi alla sua vettura, il pilota bolognese ed il suo team provano a risalire dall’ultima posizione della propria categoria.

LA GARA

Dopo una prima fase di gara che si può definire lineare, nel cuore della notte italiana, invece, è successo di tutto. Prima si è assistito al ritiro della Mazda di Timo Bernhard, quindi il primo tentativo di fuga del team di Fernando Alonso su Cadillac, ma la risposta degli avversari non si fa attendere, e le due Acura iniziano a dettare legge sul circuito della Florida.

Dane Cameron allunga al comando con 12.7 secondi di vantaggio su Felipe Nasr e 13.7 su Van Der Zande che, con qualche errore di troppo, anche in fase di doppiaggio, prova a non perdere terreno per il team di Fernando Alonso. Dopo una prima serie di pit stop, e una bandiera gialla, la situazione vede nuovamente Cameron in vetta tallonato da Castroneves, Braun e Van Der Zande a 3 secondi, Nasr a 3.7.

Si prosegue con questa classifica per diversi giri, quindi inizia lo spettacolo. Castroneves, infatti, passa Cameron con uno splendido attacco e prova subito la fuga, mettendo 5.5 secondi sul compagno di marca Cameron, mentre Van Der Zande è scivolato a 17 secondi.

Castroneves domina nel cuore della notte e prosegue nel suo forcing mettendo 12 secondi tra sé e Pagenaud (che ha preso il posto di Cameron) ma una serie di pit stop e bandiere gialle rimescolano tutte le carte in maniera netta. Van Der Zande approfitta al meglio della situazione per tornare in testa, incalzato da Castroneves che, invece, inizia una battaglia serrata con Derani. Se ne avvantaggia il portacolori della Cadillac che, dopo una buona fase, lascia il volante a Jordan Taylor.

La notte prosegue e presenta le sue insidie, come le temperature particolarmente rigide, ed i consueti pit stop che cambiano i piani in tavola. Dopo l’ennesimo round ai box prende il comando Alexander Rossi su Acura con 8.7 secondi su Jordan Taylor e 9.3 su Simon Pagenaud. Quarto Pipo Derani a 12.2.

Si torna ad una fase maggiormente regolare, con Alexander Rossi al comando con 9.1 su Simon Pagenaud, mentre terzo è Pipo Derani davanti a Jordan Taylor, ma questi ultimi due accusano oltre un minuto di distacco, dopo avere anticipato il loro secondo pit stop. Anche i primi della classe rientrano per la loro sosta e cambiano nuovamente le posizioni. In vetta sale Pipo Derani davanti a Jordan Taylor (del team di Fernando Alonso), quindi Alexander Rossi e Juan Pablo Montoya che ha preso il posto di Simon Pagenaud.

Vedremo, quindi, come proseguirà la battaglia nel cuore della notte della Florida (attualmente sono le 2.30 del mattino) in una fase che potrebbe rivelarsi quanto mai importante e decisiva. Lo spettacolo della 24 Ore di Daytona non è certo finito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Daytona Action Sports Photography / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità