Seguici su

Calcio

Atalanta-Juventus 3-0, Coppa Italia: impresa della Dea, i bianconeri abdicano dopo quattro stagioni. Nerazzurri in semifinale

Pubblicato

il

L’Atalanta ha firmato una clamorosa impresa e ha sconfitto la Juventus per 3-0 nei quarti di finale della Coppa Italia, la Dea si è qualificata alle semifinali (ora giocherà contro la Fiorentina) e ha eliminato a sorpresa i bianconeri che avevano vinto le ultime quattro edizioni del torneo. Gli orobici hanno inflitto ai Campioni d’Italia la prima sconfitta stagionale in competizioni nazionali: dopo 19 vittorie e 2 pareggi in campionato (uno proprio contro l’Atalanta), il trionfo in Supercoppa e la vittoria contro il Bologna negli ottavi di finale, oggi si è fermato la striscia trionfale della corazzata che non ha potuto nulla contro la grinta e la verve dei padroni di casa. La Juventus ha anche detto addio con largo anticipo al sogno di realizzare il triplete.

Gasperini punta sul 3-4-2-1 confermando nove undicesimi della formazione che ha pareggiato contro la Roma mentre Palomino e Freuler vengono preferiti a Mancini e Pasalic, tridente offensivo con Ilicic, Gomez e Zapata. Allegri risponde con il 4-3-3 affidandosi a Cristiano Ronaldo, Dybala e Bernardeschi là davanti supportati da Khedira, Bentancur, Matuidi mentre in difesa non gioca Bonucci, spazio a Rugani e Chiellini con De Sciglio e Alex Sandro sulle fasce.

Ritmi alti in avvio, partenza molto aggressiva dei padroni di casa che si fanno vedere in avanti molto spesso impedendo agli avversari di fare gioco. La Juventus fatica a esprimersi ai suoi livelli e al 27′ deve anche fare i conti con l’infortunio al polpaccio di Chiellini che viene sostituito da Cancelo (De Sciglio spostato al centro) mentre l’Atalanta perde Ilicic per un problema all’inguine (spazio a Pasalic). I ritmi si placano ma poi l’Atalanta piazza un micidiale uno-due nel giro di due minuti. Al 37′ Castagne ruba palla a Cancelo sulla trequarti, avanza e tira un missile dal limite che sorprende Szczesny. Al 39′, invece, Zapata riceve il pallone in area di rigore, si gira in un fazzoletto e calcia a botta sicura firmando il raddoppio. Nel finale di primo tempo vengono ammoniti Freuler e Djimsiti per falli su Dybala.

La Juventus cerca di rendersi pericolosa in avvio di ripresa ma Toloi anticipa bene Cristiano Ronaldo al 50′, i bianconeri spingono tanto ma la difesa orobica regge a meraviglia e non concede molti spazi. Al 61′ Douglas Costa rileva Dybala e al 68′ gli ospiti hanno un’importante occasione con Khedira che calcia di prima intenzione dopo la spizzata di Alex Sandro ma Berisha ci mette i pugni. Al 71′ esce Khedira per Pjanic ma la partita non cambia, l’Atalanta amministra contro una Juventus incapace di reagire come invece era successo domenica contro la Lazio. All’86’ Zapata firma la sua personale doppietta: retropassaggio sbagliato di De Sciglio, l’attaccante anticipa Szczesny e appoggia facilmente consegnando definitivamente la vittoria a una magica Atalanta.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DI ATALANTA-JUVENTUS

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI ATALANTA-JUVENTUS

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità