Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu torna in gara ad Ancona: “Spero di correre il personale nei 60 metri”

Pubblicato

il

Filippo Tortu tornerà in gara ad Ancona, dove domenica 20 gennaio farà il suo esordio stagionale nei 60 metri indoor. Il velocista brianzolo ripartirà dopo una lunga pausa, visto che la sua ultima gara risale agli Europei di Berlino dello scorso agosto, dove chiuse al quinto posto nei 100 metri, in cui nel 2018 ha realizzato il primato italiano di 9.99. Il primo obiettivo di quest’anno per l’atleta delle Fiamme Gialle sarà invece quello di migliorare il primato personale nei 60 metri che è di 6.62.

In un’intervista rilasciata alla FIDAL, Tortu ha parlato delle sue aspettative per questo ritorno in pista: “Non vedo l’ora di scendere in pista. Dopo un po’ di tempo che non si gareggia, la voglia è sempre tanta. Mi sento molto bene e queste prime uscite della stagione indoor sono proprio quello serve, anche se non le ho finalizzate, ma solo inserite in mezzo alla preparazione. Al Palaindoor c’è una bella pista, mi è sempre piaciuta. Poi ho saputo che ora il rettilineo ha un nuovo manto, rifatto un paio di mesi fa. È sempre stata veloce, magari adesso ancora di più. Spero di poter correre sui tempi del record personale. La gara dei 60 indoor è sempre un’incognita, molto breve, e sicuramente mi trovo più a mio agio nei 100 metri. Ma sono fiducioso”.

La stagione di Tortu proseguirà poi a Berlino, mentre per quanto riguarda le gare outdoor ci saranno in programma le World Relays di Yokohama e il Golden Gala di Roma: Ho in programma di tornare a Berlino, venerdì 1° febbraio. Ho già corso lì, nel mio unico meeting indoor della passata stagione. In confronto a un anno fa, non cambia molto, visto che il periodo è praticamente lo stesso. L’unica differenza è aver aggiunto un appuntamento, a dodici giorni di distanza. La stagione outdoor sembra lontana, però in realtà è sempre più vicina. Con uno sviluppo già definito, almeno nella parte iniziale: le World Relays di Yokohama con la staffetta 4×100 azzurra, poi i 100 a Savona e il rientro sui 200 al Golden Gala di Roma. Ma prima le uscite al coperto che saranno utili per non lasciar trascorrere troppo tempo senza gareggiare, per non perdere l’abitudine alle competizioni. Poi c’è l’ipotesi di un periodo all’estero, in primavera. Ci sono varie possibilità, ma sarà tutto più chiaro dopo le prossime gare”.

Nel frattempo gli allenamenti stanno proseguendo al meglio e il velocista brianzolo è soddisfatto dei progressi effettuati: “Negli allenamenti vedo che riesco a migliorare, sotto ogni aspetto, e sono più che contento. In particolare sto curando molto la tenuta alla ritmica di corsa, sotto la guida tecnica di papà Salvino. Oltre che al campo di Giussano, all’aperto, in questi mesi invernali vado spesso a Bergamo, dove c’è un ottimo impianto indoor che mi consente di correre ancora più veloce”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version