Senza categoria

Australian Open 2019: Naomi Osaka in finale! Sconfitta Karolina Pliskova, ora sfida a Kvitova per la vetta del ranking

Pubblicato

il

Naomi Osaka si conferma e torna ancora in finale in un torneo dello Slam. Dopo la vittoria agli US Open, la giapponese si qualifica per l’ultimo atto degli Australian Open 2019 dopo aver sconfitto in tre set la ceca Karolina Pliskova con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 dopo quasi due ore di gioco. Una semifinale che si è giocata in una Rod Laver Arena con il tetto chiuso per proteggere le due giocatrici dal caldo intenso di Melbourne con temperature oltre i 35 gradi.

Pliskova deve subito difendere una palla break in apertura di primo set. La ceca riesce ad annullarla, ma è comunque un segnale di pericolo ed infatti nel terzo game arriva il break di Osaka. La giapponese domina gli scambi, fa malissimo da fondo sia con il dritto sia con il rovescio e strappa ancora il servizio all’avversaria nel settimo gioco. Un netto 6-2 per la numero quattro del mondo, che sembra essere in pieno controllo del match.

La supremazia della giapponese si ha anche ad inizio secondo set, quando con due ottime risposte vincenti si procura un altro break. Pliskova è con le spalle al muro, ma ha la forza di reagire e trova l’immediato controbreak, sfruttando un game davvero brutto giocato dall’avversaria. Il match di colpo diventa equilibrato, con la ceca che prende coraggio e comincia a giocare anche vincenti. Nel decimo game Pliskova è perfetta in risposta e strappa a zero il servizio ad Osaka, chiudendo 6-4 e portando la sfida al terzo.

Si continua sul filo dell’equilibrio ed è una lotta spalla a spalla. Nel secondo game Pliskova si procura tre palle break, ma Osaka riesce a difendersi e si salva da una situazione pericolosissima. La ceca risente del break mancato e nel gioco successivo la giapponese strappa addirittura a zero il servizio all’avversaria. Nell’ottavo game Pliskova ha l’occasione di pareggiare i conti, ma Osaka annulla la palla break con un gran servizio. La giapponese si salva ancora e alla fine con un altro ace chiude sul 6-4.

In finale Osaka sfiderà Petra Kvitova, che ha battuto nella prima semifinale Danielle Collins. Sarà un ultimo atto nel quale si deciderà anche la futura numero uno del mondo. Infatti chi vincere salirà in vetta alla classifica WTA, mentre la perdente sarà la numero due.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version