Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, Rafael Nadal rullo compressore. Tsitsipas spazzato via: il maiorchino vola in finale e attende Djokovic

Pubblicato

il

A dieci anni di distanza dalla prima volta, e a due dall’ultima, Rafael Nadal, in una caldissima serata di Melbourne, va per la quinta volta a caccia di un titolo che ha conquistato in una sola occasione: quello degli Australian Open. Il mancino di Manacor supera in tre set il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-2 6-4 6-0, ponendo dunque fine al cammino esplosivo di uno dei tennisti di cui più sentiremo parlare negli anni a venire. Non era mai accaduto che Nadal arrivasse in finale in Australia senza perdere un set.

Nel primo parziale Tsitsipas regge soltanto tre giochi, il tempo di vedersi più volte infilato dalle molte, potenti soluzioni dell’iberico, che gli toglie la battuta. Nadal concede pochissimo quando è al servizio, senza mai farlo arrivare a palla break e anzi procurandosene di nuove nel settimo gioco, complici due doppi falli di fila dell’avversario: il primo set scivola via rapido e finisce 6-2.

Più lottata la seconda frazione, anche se lo spagnolo mai si trova in difficoltà, e anzi va sullo 0-40 nel quinto gioco. Tsitsipas è abile ad annullare le tre palle break, ma ne arrivano altre due sul 4-4; è una demi-volée affossata malamente in rete dal greco a dare il via libera a Nadal per andare a servire per il secondo set, che termina rapidamente col punteggio di 6-4.

Nel terzo parziale, semplicemente, Tsitsipas scompare dal campo. L’iberico gli toglie la battuta una, due, tre volte e va a servire per il match sul 5-0, poi concede un paio di errori e l’unica palla break dell’incontro al greco, facilmente annullata. Una risposta di rovescio in rete consegna il 6-0 e la partita a Nadal, che si concede al pubblico di Melbourne in tutta la propria gioia.

Lo spagnolo, in finale, troverà uno tra Novak Djokovic e Lucas Pouille: il serbo e il francese giocheranno il loro incontro alle 9:30 di domani, per via della particolare (ed ormai unica tra gli Slam) programmazione degli Australian Open.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità