Senza categoria
Australian Open 2019, Rafael Nadal: “Soddisfatto di come ho giocato. Tsitsipas? Un grande giocatore, è cresciuto molto in breve tempo”
Missione compiuta per Rafael Nadal. Lo spagnolo (n.2 del mondo) conquista la semifinale degli Australian Open 2019 sconfiggendo con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 l’americano Frances Tiafoe (n.39 del ranking) in 1 ora e 49 minuti di partita. Un match dominato dal campione spagnolo che quasi mai ha dato l’impressione di soffrire lo statunitense, sciorinando tutto il suo repertorio. E così, per Rafa, è arrivata la qualificazione senza ancora aver perso un set (la sesta in carriera a queste latitudini) e il nome del prossimo rivale sarà quello del greco Stefanos Tsitsipas, uscito vittorioso dal confronto con l’altro iberico Roberto Bautista Agut.
“Per me è molto importante essere tornato in semifinale in un torneo nel quale ho sempre fatto un po’ fatica nella mia carriera. Sono molto soddisfatto di come ho giocato stasera perché non è assolutamente facile confrontarsi con avversari così qualificati. Io spietato nei confronti dei giovani? No, il tempo loro arriverà, devono solo aspettare un pochino (sorride). Comunque i risultati di questo torneo dimostrano che stanno migliorando: Frances (Tiafoe ndr.) nei quarti di finale e Stefanos (Tsitsipas ndr.) in semifinale sono risultati importanti“, le parole di Nadal nell’intervista post partita.
Si pensa alla prossima partita, contro Tsitsipas in semifinale, e l’idea sull’ellenico è molto chiara: “Lui è un gran giocatore, ci siamo affrontati due volte in finale l’anno scorso, a Barcellona e a Toronto (due vittorie di Nadal ndr.), ed è migliorato molto in breve tempo. Sicuramente è candidato ad essere tra i migliori in futuro, avendo sconfitto grandi tennisti anche nel corso di questo torneo (Federer negli ottavi di finale ndr.)”. A questo punto non resta che attendere il giudizio del campo.
IL VIDEO DELL’INTERVISTA DI RAFAEL NADAL
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock.com