Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, tabellone maschile: Nadal e Tiafoe volano ai quarti di finale, Federer sconfitto da Tsitsipas

Pubblicato

il

Si sono disputati quest’oggi i primi quattro incontri degli ottavi di finale del tabellone maschile degli Australian Open 2019, relativi alla parte bassa del main draw. Andiamo, dunque, ad analizzare quanto accaduto.

A dare il via alle danze ci ha pensato il giovane statunitense Frances Tiafoe che, dopo aver eliminato il nostro Andreas Seppi nel terzo turno, si è preso la soddisfazione di sconfiggere per 7-5 7-6 (6) 6-7 (1) 7-5 il bulgaro Grigor Dimitrov, semifinalista due anni fa a Melbourne e vincitore delle ATP Finals nel 2017. Il ventenne degli States ha messo in luce una grande varietà di colpi che gli hanno permesso di fare la differenza nei punti importanti del confronto ed essendo più consistente del rivale. Per lui si tratta di una prima volta, visto che mai si era spinto così avanti in un Major e nel prossimo turno affronterà il numero 2 del mondo Rafael Nadal. Lo spagnolo ha letteralmente dominato contro il ceco Tomas Berdych, facendo valere la propria tradizione positiva contro di lui. Il campione iberico ha ottenuto il 20° successo in 24 incontri contro il rivale, vendicando la sconfitta patita proprio a Melbourne nel 2015. Una dimostrazione di forza notevole per Rafa che si candida sempre di più per il successo finale, avendo ormai convinto tutti sulla bontà della propria condizione fisica, dopo i problemi che avevano costellato l’avvicinamento al torneo.

6-7 (11) 7-6 (3) 7-5 7-6 (5): questo il punteggio che ha condannato il campione in carica degli Australian Open Roger Federer contro il greco (n.15 del mondo) Stefanos Tsitsipas. L’elvetico non è apparso in gran giornata e ha sofferto molto la poca consistenza del proprio dritto, pagando dazio rispetto al tennis brillante dell’avversario. E così il sogno del 100° titolo in carriera e del 21° Slam sono andati in fumo per merito di un giocatore che, vista la giovane età, potrebbe aver raccolto una pesante eredità. L’ellenico affronterà, dunque, nei quarti di finale lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.24 ATP) che ha superato il finalista dell’edizione 2018 del Major australiano Marin Cilic (n.7 del ranking). Il 6-7 (6) 6-3 6-2 4-6 6-4 in 4 ore di gioco ha regalato all’iberico un risultato inatteso.

I RISULTATI DEL 20 GENNAIO – TABELLONE MASCHILE – AUSTRALIAN OPEN 2019

Čilić (Croazia) – Bautista Agut (Spagna) 7-6(6) 3-6 2-6 6-4 4-6
Tsitsipas (Grecia) – Federer (Svizzera) 6-7 (11) 7-6 (3) 7-5 7-6 (5)
Tiafoe (Stati Uniti) – Dimitrov (Bulgaria) 7-5 7-6 (6) 6-7 (1) 7-5
Berdych (Repubblica Ceca) – Nadal (Spagna) 0-6 1-6 6-7 (4)

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità