Basket
Basket, 12a giornata Champions League 2019: Avellino e Venezia per ipotecare la qualificazione contro Banvit e Bonn, Bologna per il primo posto
Si avvicina ormai la conclusione della fase a gironi della Basketball Champions League 2018-2019. Con la dodicesima giornata, in programma tra oggi, martedì 22, e domani, mercoledì 23 gennaio, si aprono gli ultimi tre turni, fondamentali per definire il tabellone degli ottavi di finale (gare di andata e ritorno dal 5 al 13 marzo). Il regolamento prevede incroci già programmati tra le prime e le quarte e tra le seconde e le terze dei quattro gironi. Delle tre formazioni italiane impegnate la meglio piazzata è la Virtus Bologna, già certa dell’accesso alla fase ad eliminazione diretta. Anche Avellino e Venezia sono comunque in ottima posizione per conquistare in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale.
Avellino aprirà la dodicesima giornata con l’insidiosa trasferta turca sul campo del Banvit. Dopo la sconfitta casalinga della scorsa settimana contro l’UCAM Murcia, le speranze di chiudere al primo posto nel gruppo A per la formazione irpina sono ormai svanite. Gli uomini di Nenad Vucinic si trovano in una situazione paradossale: Ariel Filloy e compagni occupano la seconda posizione proprio in compagnia del Banvit, rispetto al quale sono in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto la sfida di andata con il punteggio di 99-95. La squadra turca è però già certa della qualificazione, mentre Avellino ha bisogno di un’altra vittoria. Un successo sarebbe quindi doppiamente importante perché conferirebbe la certezza del passaggio del turno e impedirebbe agli irpini di scivolare in terza posizione. La squadra allenata dal turco Hakan Demir arriva da due vittorie consecutive e può contare su un gruppo di giocatori statunitensi di assoluto valore tra cui Gary Neal (classe 1984 con numerose stagioni in NBA alle spalle), Jordan Morgan (alla Virtus Roma nel 2014-2015) e McKenzie Moore.
Turno sulla carta piuttosto agevole per Venezia, che accoglie in casa i tedeschi del Baskets Bonn. La formazione guidata da Walter De Raffaele, reduce dalla strepitosa vittoria a Tenerife in casa della capolista, spera in un passo falso della squadra iberica per tenere aperta la lotta per la prima posizione. Come per Avellino, la vittoria darebbe la certezza della qualificazione alla seconda fase. Nella partita di andata Venezia si è imposta in terra tedesca senza troppe difficoltà con il risultato finale di 84-94. La stella indiscussa della squadra teutonica, che ha esonerato in settimana l’allenatore bosniaco Predrag Krunic, è lo statunitense Joshua Mayo, noto in Italia per la vittoria della Coppa Italia di Serie A2 nella stagione 2015-2016 con Scafati e passato anche da Montegranaro e dalla Virtus Roma.
Affronterà con maggiore serenità la propria sfida la Virtus Bologna, che la scorsa settimana ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale con ben tre turni di anticipo. La partita contro i turchi del Besisktas è comunque importante: un successo potrebbe infatti regalare agli uomini di Pino Sacripanti la certezza della prima posizione se il Promitheas Patras dovesse perdere contro Strasburgo. Vittoria sofferta per Pietro Aradori e compagni nella sfida di andata (90-94 con 21 punti di Tony Taylor). La formazione allenata dal montenegrino Dusko Ivanovic ha raccolto tre successi nelle ultime tre giornate (l’ultimo demolendo il Patras con il punteggio di 96-74) e può contare su giocatori in grande condizione come il croato Ivan Buva (visto in Italia con le maglie di Cantù e Avellino) e gli statunitensi Phil Pressey e Jason Rich.
MARTEDÌ 22 GENNAIO
ore 18.00 Banvit – Sidigas Avellino
ore 20.30 Umana Reyer Venezia – Telekom Baskets Bonn
MERCOLEDÌ 23 GENNAIO
ore 20.30 Segafredo Virtus Bologna – Besiktas Sompo Japan
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo