Seguici su

Basket

Basket, 15a giornata Serie A 2019: Milano fatica ma vince a Trieste. Brindisi e Bologna alla Final Eight di Coppa Italia

Pubblicato

il

Resta soltanto una partita (il posticipo tra Varese e Virtus Bologna) per chiudere la quindicesima giornata, ultimo turno del girone di andata della Serie A 2018-2019 di basket. Diverse erano le formazioni in lotta per un posto tra le prime otto, necessario per accedere alla Final Eight della Coppa Italia 2019. A strappare gli ultimi biglietti disponibili sono state Brindisi e Bologna (che approfitta delle sconfitte di Trieste e Trento e si qualifica prima ancora di giocare). Nelle altre partite Milano ha superato con più difficoltà del previsto un’ottima Trieste, mentre Avellino ha avuto la meglio su Pistoia portandosi in seconda posizione solitaria. In coda vittoria pesantissima per Pesaro nello scontro diretto con Torino (esordio vincente sulla panchina marchigiana per Matteo Boniciolli).

Trieste sogna a lungo l’impresa ma alla fine è costretta ad arrendersi di fronte alla superiorità di Milano e ad abbandonare le speranze di qualificazione alle Final Eight. L’Olimpia riesce ad ottenere la vittoria, punteggio finale 73-77, nonostante una prestazione decisamente al di sotto delle proprie possibilità. La panchina salva ancora una volta la formazione di Simone Pianigiani, con Curtis Jerrells (19 punti) e Dairis Bertans (14 punti) grandi protagonisti, mentre William Mosley e Justin Knox (14 punti per entrambi) non bastano alla compagine triestina. Milano non sembra pagare le fatiche di Eurolega in avvio e si porta sul +10 alla fine del primo quarto (13-23). Nel secondo periodo però la stanchezza biancorossa emerge e i padroni di casa rientrano con Mosley e Cavaliero chiudendo il primo tempo sul 35-36. Nella ripresa Trieste completa il sorpasso e con dieci minuti da giocare è l’Olimpia a dover recuperare lo svantaggio (56-52). Nel momento di difficoltà Milano trova la grinta di Gudaitis e le triple di Jerrells e Bertans: prima pareggia il punteggio, quindi piazza l’allungo decisivo (71-76). Trieste ci prova con carattere ma nel finale riesce a combinare poco e non può evitare la sconfitta.

Avellino ingrana la quinta vittoria consecutiva in campionato e difende la seconda posizione superando con il punteggio di 82-78 una combattiva Pistoia. Keifer Sykes (23 punti), Demetris Nichols (20 punti) e Caleb Green (19 punti) sono i protagonisti della vittoria irpina, supportati da un ritrovatissimo Ariel Filloy (18 punti). Non bastano invece Ousman Krubally (21 punti) e L.J. Peak (15 punti) alla formazione di Alessandro Ramagli per ripetere la vittoria su Varese della scorsa settimana e lasciare l’ultima posizione. Dopo un primo quarto di grande equilibrio è la formazione ospite a provare il primo allungo trascinata da Bolpin e Krubally (20-29). Avellino riduce il margine ma all’intervallo lungo Pistoia è avanti 37-44. Il ricongiungimento avviene ad inizio ripresa grazie a Sykes e Filloy, poi la tripla di Nichols permette alla Sidigas di chiudere in vantaggio il terzo periodo (63-62). Nell’ultimo quarto gli uomini di Vucinic provano a prendere il largo e sfiorano anche la doppia cifra di margine (71-62). La formazione toscana non molla e torna ad un solo punto di distacco con Krubally (75-74), ma nell’ultimo minuto sbaglia diverse opportunità per trovare il pareggio e nel finale è costretta alla resa.

Cremona supera Reggio Emilia con un convincente 98-81 e aggancia Venezia al terzo posto in classifica. Solita prestazione di squadra di enorme solidità per gli uomini di Meo Sacchetti: Mangok Mathiang (18 punti) è il migliore, seguito da Giampaolo Ricci, Michele Ruzzier, Wesley Saunders e Tre Demps (15 punti). Prestazione opaca invece per gli uomini di Devis Cagnardi, che pagano a caro prezzo le assenze di De Vico e Llompart. La formazione emiliana resta in partita fino all’intervallo lungo (49-42), per poi scivolare in doppia cifra di svantaggio sotto i colpi di Ricci e Mathiang nel terzo quarto (71-59). Nell’ultimo periodo Cremona aumenta ancora il proprio margine mettendo al sicuro la vittoria con diversi minuti di anticipo.

Brindisi conquista un posto nella Final Eight superando Trento con il punteggio di 76-79 in una sfida equilibrata, condotta per ampi tratti dai padroni di casa. Ottimi Adrian Banks (22 punti) e Jeremy Lamar Chappell (17 punti) per la formazione ospite, mentre tra gli uomini di Maurizio Buscaglia i migliori sono Davyn Marble (18 punti) e Aaron Craft (16 punti). Trento parte forte nel primo quarto, toccando anche la doppia cifra di vantaggio, ma subisce il rientro degli ospiti e chiude sul +2 (27-25). Dopo una breve folata brindisina, l’inerzia dell’incontro torna dalla parte dei padroni di casa che all’intervallo lungo guidano 48-43. Gli uomini di Francesco Vitucci si riportano in parità ad inizio ripresa e la sfida procede punto a punto nel terzo parziale (59-58). Nell’ultimo periodo Trento tocca il +5 con una tripla di Forray (66-61) e sembra lanciata verso la vittoria, ma ancora una volta Brindisi riesce a ristabilire l’equilibrio grazie a Banks. Tre triple consecutive firmate da Moraschini, Banks e Chappell permettono agli ospiti di allungare sul +7 (68-75) a due minuti dal termine. I padroni di casa tornano in parità sul 76-76 con due liberi di Gomes, ma Moraschini trova il canestro da tre punti che chiude l’incontro.

Comincia con un successo l’avventura di Matteo Boniciolli sulla panchina di Pesaro. La formazione marchigiana ottiene un’importantissima vittoria ai danni di Torino nel delicato scontro salvezza che ha aperto la giornata, concluso con il punteggio di 102-98 al termine di un tempo supplementare. Determinante per il tecnico triestino la prestazione del trio americano composto da Erik McCree (28 punti), Dominic Artis (20 punti) e James Blackmon (33 punti), mentre a Paolo Galbiati non bastano Dallas Moore (30 punti) e Jamil Wilson (23 punti). Partita equilibrata sin dalle prime fasi: gli ospiti provano a scappare nel secondo parziale toccando anche il +10 e chiudono avanti all’intervallo lungo (41-47), ma la squadra di casa rientra in avvio di terzo periodo e ristabilisce la parità (67-67). Nell’ultimo quarto succede di tutto: a due minuti dalla fine Pesaro conduce di quattro punti (83-79), ma Torino non demorde e trova il controsorpasso (83-86). Nell’ultimo possesso Artis mette a segno con una buona dose di fortuna la tripla del pareggio e manda la partita all’overtime. Nel supplementare gli ospiti allungano con due liberi di Carr (91-95), ma due triple di Blackmon e Artis consegnano il +5 ai padroni di casa (100-95). È lo strappo decisivo: Torino non riesce a replicare e deve arrendersi.

Di seguito il riepilogo completo dei risultati della 15a giornata e la classifica della Serie A 2018-2019 di basket al termine del girone di andata.

Germani Basket Brescia – Umana Reyer Venezia 72-70 (giocata ieri)
Acqua San Bernardo Cantù – Banco di Sardegna Sassari 88-97 (giocata ieri)
VL Pesaro – Fiat Torino 102-98 dts
Dolomiti Energia Trentino – Happy Casa Brindisi 76-79
Sidigas Avellino – OriOra Pistoia 82-78
Alma Trieste – A|X Armani Exchange Milano 73-77
Vanoli Basket Cremona – Grissin Bon Reggio Emilia 98-81
Openjobmetis Varese – Segafredo Virtus Bologna (ore 20.45)

Classifica: Milano 28; Avellino 22; Venezia, Cremona 20; Varese* 18; Sassari, Brindisi 16; Bologna*, Trieste 14; Trento, Brescia 12; Reggio Emilia, Pesaro, Cantù 10; Torino, Pistoia 8.
* = una partita in meno

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità