Basket
Basket, 16a giornata Eurolega 2019: Fenerbahce-Baskonia e Zalgiris-CSKA Mosca le sfide più attese, derby greco tra Olympiacos e Panathinaikos
Andrà in scena tra domani, giovedì 3 gennaio, e dopodomani, venerdì 4 gennaio, la sedicesima giornata dell’Eurolega 2018-2019 di basket, primo turno del girone di ritorno. Il Fenerbahce ha chiuso l’andata saldamente al comando, superando il Real Madrid nello scontro diretto la scorsa settimana, mentre la lotta per la zona playoff pare quantomai serrata. Diverse le partite interessanti in programma nei prossimi due giorni, a cominciare dalla sfida tra Zalgiris Kaunas e CSKA Mosca, replica della finale terzo-quarto posto dello scorso anno, e dal caldissimo derby di Atene tra Olympiacos e Panathinaikos. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta.
La capolista Fenerbahce attende in casa gli spagnoli del Baskonia Vitoria, nella rivincita della serie playoff della scorsa stagione chiusa sul 3-1 in favore della formazione turca. Nella sfida di andata gli uomini di Zeljko Obradovic hanno espugnato con grande fatica la Fernando Buesa Arena, superando la resistenza dei baschi soltanto nel finale, con il punteggio di 72-74. Entrambe le formazioni arrivano da una striscia di ottimi risultati: il Fenerbahce non perde da undici partite, ma anche il Baskonia ha trovato quattro successi nelle ultime cinque e non starà certamente a guardare. Diverse le stelle in campo alla Ulker Sports Arena di Istanbul: da una parte ci saranno gli azzurri Gigi Datome e Niccolò Melli, il ceco Jan Vesely, il serbo Marko Guduric e il greco Kostas Sloukas; dall’altra proverà a rispondere la coppia georgiana composta da Tornike Shengelia e Matt Janning, statunitense di nascita.
Sfida insidiosa anche per il Real Madrid secondo in classifica. Gli spagnoli accolgono in casa il Maccabi Tel Aviv, reduce dall’ottimo successo contro Milano e deciso a risalire posizioni dopo un avvio non del tutto convincente. La formazione allenata da Pablo Laso cercherà il riscatto dopo la sconfitta contro il Fenerbahce e si affiderà ai suoi giocatori più rappresentativi (su tutti lo statunitense Anthony Randolph e lo spagnolo Facundo Campazzo) per tornare al successo. Impegno più che ostico anche per la terza forza di questa Eurolega, ovvero il CSKA Mosca, che scenderà in campo in casa dello Zalgiris Kaunas. Nella sfida di andata le due formazioni hanno dato vita ad una battaglia senza esclusione di colpi, conclusa con la vittoria dei russi dopo un tempo supplementare. La squadra lituana allenata da Sarunas Jasikevicius, rivelazione dello scorso anno, cercherà a tutti i costi i due punti per consolidare la propria posizione in zona playoff, dopo un girone di andata piuttosto altalenante. Gli uomini di Dimitris Itoudis invece non possono permettersi un secondo passo falso dopo la sconfitta in Grecia contro il Panathinaikos della scorsa settimana.
Diversi gli incontri importanti in ottica playoff. L’Anadolu Efes Istanbul, sorpresa della prima parte di stagione, sfida il Bayern Monaco. Con un successo la formazione tedesca potrebbe agganciare gli avversari in quarta posizione, mentre i turchi vogliono tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive (contro CSKA e Barcellona). L’Olimpia Milano non può sbagliare in casa contro il Buducnost Podgorica, in una sfida da vincere a tutti i costi per non perdere contatto dalle dirette concorrenti. Il Barcellona vuole approfittare di un turno piuttosto agevole contro il fanalino di coda Darussafaka Istanbul e confermarsi nelle parti alte della classifica, mentre lo scontro tra Gran Canaria e Khimki Mosca ha tutto l’aspetto di un’ultima possibilità per due squadre che devono recuperare terreno per rientrare nella lotta playoff. Difficile fare un pronostico infine per il caldissimo derby greco tra Olympiacos e Panathinaikos. I biancorossi sono meglio posizionati in classifica, ma con l’arrivo di Rick Pitino Nick Calathes e compagni sembrano aver trovato nuove energie e nell’ultima giornata hanno avuto la meglio sul CSKA Mosca.
GIOVEDÌ 3 GENNAIO
ore 18.30 Anadolu Efes Istanbul – FC Bayern Munich
ore 20.45 Real Madrid – Maccabi Tel Aviv
ore 20.45 A|X Armani Exchange Milano – Buducnost Podgorica
ore 21.30 Herbalife Gran Canaria – Khimki Moscow
VENERDÌ 4 GENNAIO
ore 18.45 Fenerbahce – Kirolbet Baskonia Vitoria
ore 19.00 Zalgiris Kaunas – CSKA Moscow
ore 20.00 Olympiacos Piraeus – Panathinaikos Athens
ore 21.00 FC Barcelona – Darussafaka Istanbul
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo