Seguici su

Basket

Basket, 17a giornata Eurolega 2019: Milano attende un Barcellona in grande condizione nella prima di due sfide decisive

Pubblicato

il

Si apre domani, mercoledì 9 gennaio, una delle settimane più importanti per il cammino di Milano nell’Eurolega 2018-2019 di basket. L’Olimpia accoglie al Forum il Barcellona per la diciassettesima giornata della massima competizione europea, in uno scontro diretto di fondamentale importanza per la conquista dei playoff. La squadra allenata da Simone Pianigiani dovrà ripetere quanto di buono fatto vedere nel successo contro il Buducnost per tornare a vincere due partite consecutive, evento che non si verifica da fine novembre. Mike James e compagni sembrano aver iniziato il girone di ritorno con il piede giusto, ma domani sera Pianigiani dovrà probabilmente fare ancora a meno di Nemanja Nedovic. Da valutare poi anche le condizioni di Jeff Brooks, alle prese con qualche problema alla schiena, mentre non ci sarà Kaleb Tarczewski, operato alla mano destra la scorsa settimana. La sfida sarà verosimilmente l’occasione per vedere in campo lo sloveno Alen Omic, nuovo acquisto dell’Olimpia ingaggiato proprio per sostituire il centro statunitense.

Numerose sono quindi le incognite che accompagnano Milano alla vigilia della sfida. Il Barcellona, al contrario, è in un momento di grande fiducia e ha raccolto tre successi nelle ultime tre partite, superando nell’ordine Baskonia, Anadolu Efes e Darussafaka. La formazione catalana, allenata dal serbo con nazionalità tedesca Svetislav Pesic, occupa la sesta posizione in classifica (con nove vittorie e sette sconfitte), appena davanti a Milano, ed è apparsa in ottima condizione negli ultimi impegni. La partita di andata aveva visto gli spagnoli prevalere nettamente, con il risultato di 90-80. A fare la differenza in quella circostanza furono soprattutto il francese Thomas Huertel (20 punti) e lo statunitense naturalizzato slovacco Kyle Kuric (15 punti). La sconfitta aveva aperto un periodo di grande difficoltà per Milano, segnato da cinque insuccessi consecutivi. Gli uomini di Pianigiani dovranno anche cercare di ribaltare a proprio favore la differenza canestri, fattore determinante in caso di arrivo a parità di punteggio tra le due formazioni.

Nella Liga il Barcellona è al comando della classifica, con quattro lunghezze di vantaggio sugli eterni rivali del Real Madrid. In Eurolega la squadra catalana ha centrato diversi risultati di prestigio, come le due vittorie in trasferta contro Zalgiris e Baskonia, due degli avversari più temibili del lotto tra le mura amiche. La forza del collettivo è la chiave dell’ottimo rendimento stagionale: Huertel è l’unico giocatore in doppia cifra per media di punti realizzati (10.4 a partita), seguito dal croato Ante Tomic (9.7) e da Kuric (9.6). L’attacco non è certamente il punto di forza degli uomini di Pesic, che segnano in media 77.50 punti a partita, meglio soltanto di Darussafaka e Buducnost. La squadra catalana è però molto temibile a rimbalzo, dove Tomic, l’ungherese Adam Hanga e lo statunitense Chris Singleton sono soliti fare la voce grossa.

I precedenti tra le due formazioni vedono in vantaggio Barcellona per 3-2 da quando esiste l’Eurolega a girone unico. Nella sfida di domani sera Milano dovrà cercare di tenere alta l’intensità offensiva per superare l’ostica difesa catalana. Difficile che giocatori come Kuzminskas e Bertans possano ripetere la prestazione al tiro praticamente perfetta realizzata contro il Buducnost, ma sicuramente la percentuale da tre punti potrebbe essere un fattore decisivo nell’esito finale di questa delicata sfida. Soltanto due giorni dopo l’Olimpia volerà in Germania per affrontare il Bayern Monaco, ma Mike James e compagni non possono permettersi il lusso di fare calcoli e di risparmiare le energie se vogliono continuare ad inseguire l’obiettivo playoff.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità