Basket

Basket, Champions League 2019: Avellino in casa dell’Anwil, turno favorevole per Venezia e Bologna contro Opava e Petrol Olmpija

Pubblicato

il

Dopo quasi un mese di pausa, riprende questa settimana la Basketball Champions League 2018-2019. Tra oggi, martedì 8, e domani, mercoledì 9 gennaio, scenderanno in campo le tre formazioni italiane impegnate nella decima giornata della fase a gironi. Avellino, Venezia e Bologna sono in piena corsa per l’accesso ai playoff, garantito dai primi quattro posti di ogni girone. L’obiettivo sarà quindi ipotecare il prima possibile il passaggio del turno e cercare anche di chiudere nelle posizioni di testa per sperare in un sorteggio più agevole nella fase ad eliminazione diretta.

La prima a scendere in campo sarà la Sidigas Avellino, che sembra aver superato un momento di grande difficoltà con il successo contro Milano in campionato. Impegno delicato per la formazione di Nenad Vucinic, seconda nel gruppo A alle spalle dell’UCAM Murcia, che affronterà in trasferta i polacchi dell’Anwil. La squadra campione di Polonia occupa la quinta posizione con due soli punti di distacco dagli irpini e nella sfida di andata ha trascinato la Sidigas al supplementare, prima di arrendersi con il punteggio di 105-102. Avellino non potrà però contare sullo statunitense Norris Cole, dominatore dell’incontro con 33 punti e trasferitosi al Buducnost Podgorica. I problemi principali saranno il russo Valerii Likhodei (miglior realizzatore della squadra con 14.3 punti di media a partita e trasferitosi in Polonia dopo una breve parentesi all’Orlandina) e lo statunitense Chase Simon (che viaggia a 13.6 di media e nella sfida di andata chiuse con 23 punti). Attenzione anche al lungo polacco Michal Michalak, visto anche in Italia (una sola presenza a Brescia nel 2017) e molto pericoloso sotto canestro.

Partita sulla carta decisamente più agevole per l’Umana Reyer Venezia, che accoglie al Taliercio la formazione ceca dell’Opava, ultima nel gruppo B con una sola vittoria. Gli uomini di Walter De Raffaele, secondi alle spalle dell’Iberostar Tenerife e in compagnia dell’UNET Holon, dovranno approfittare del turno favorevole per allungare rispetto alle inseguitrici. Nella partita di andata Venezia si impose comodamente con il punteggio di 90-72 trascinata dalla coppia MarQuez Haynes e Austin Daye. Non ci sono grandi nomi tra le fila della formazione allenata da Petr Czudek: il più in forma sembra essere il ceco Radim Klecka (25 punti nella sconfitta contro il Friburgo), ma anche Vaclav Bujnoch e Martin Gniadek stanno mantenendo un buon rendimento (rispettivamente 11.6 e 10.5 punti di media).

Proverà a sfruttare la giornata favorevole anche la Segafredo Virtus Bologna, che mercoledì scenderà in campo in casa contro gli sloveni del Petrol Olimpija. La formazione di Pino Sacripanti ha raccolto due sconfitte consecutive dopo un avvio perfetto (con sette vittorie in sette partite) e deve tornare al successo per difendere la prima posizione nel gruppo D. Gli avversari invece si trovano in ultima posizione e hanno conquistato una sola vittoria sino ad ora. In Slovenia Pietro Aradori e compagni dimostrarono una superiorità schiacciante, imponendosi con il punteggio di 92-61. Tra i giocatori di Sasa Nikitovic i principali pericoli per la Virtus potranno arrivare dagli sloveni Jan Span (miglior realizzatore della squadra con 14.7 di media a partita) e Miha Lapornik. Da non sottovalutare l’esperienza europea del centro bosniaco naturalizzato sloveno Mirza Begic, che all’apice della carriera ha giocato in squadre come Real Madrid, Olympiacos e Baskonia.

MARTEDÌ 8 GENNAIO
ore 18.30 Anwil-Sidigas Avellino
ore 20.30 Umana Reyer Venezia-Opava

MERCOLEDÌ 9 GENNAIO
ore 20.30 Segafredo Virtus Bologna-Petrol Olimpija

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version