Basket

Basket, Champions League 2019: Avellino supera l’Anwil e continua a vincere, passo importante verso la qualificazione

Pubblicato

il

Riprende al meglio il cammino europeo della Sidigas Avellino. La formazione irpina, impegnata nella decima giornata della fase a gironi della Basketball Champions League 2018-2019, ha ottenuto un convincente successo sul campo dell’Anwil Wloclawek con il punteggio di 62-72. Gli uomini di Nenad Vucinic hanno costruito un bel vantaggio nel primo quarto, trovando poi l’allungo decisivo nel terzo periodo. Vittoria molto importante in ottica qualificazione per Ariel Filloy e compagni che mantengono il secondo posto nel gruppo A. Basteranno ora due successi nelle ultime quattro partite per ottenere l’assoluta certezza dell’accesso alla seconda fase della competizione.

Ottima prestazione difensiva di Avellino, che per tre quarti è riuscita a contenere al meglio l’attacco polacco. In fase realizzativa prestazioni di valore per Caleb Green (17 punti), Demetris Nichols (16 punti) e Keifer Sykes (13 punti), ben supportati dal solito efficientissimo Ariel Filloy (12 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 3 palle recuperate). Ai padroni di casa non bastano Josip Sobin (16 punti) e Chase Simon (14 punti).

Si segna pochissimo in avvio di partita: dopo tre minuti il risultato è ancora fermo sul 2-2. Il primo allungo è di Avellino, che cerca di scappare con due triple di Green e Nichols (4-10). L’Anwil prova a replicare con Zyskowski, ma Sykes e Filloy firmano il +7 (8-15) e costringono Milicic al timeout. La formazione irpina trova la doppia cifra di vantaggio, poi lascia rientrare i padroni di casa trascinati da Mihalovic (13-18). Sulla sirena però la Sidigas colpisce ancora da tre punti (5/8 nel primo quarto) e Nichols fissa il punteggio sul 15-23.

Copione analogo nel secondo periodo: pochissimi canestri nei primi minuti, quindi è ancora Avellino a cambiare marcia. Cinque punti consecutivi di Green, intervallati da una stoppata mostruosa di Young, valgono il +14 (17-31) e obbligano l’allenatore croato al secondo timeout. La squadra polacca però reagisce con carattere sfruttando soprattutto la forza fisica sotto canestro: Sobin e Kostrzewski accorciano le distanze e riportano i padroni di casa a quattro lunghezze (31-35). Una preziosissima tripla di Filloy chiude il parziale dell’Anwil e Nichols dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 31-39.

Le due formazioni non si smentiscono e anche la ripresa si apre con tanti errori al tiro. Avellino ha il merito di caricare di falli la difesa avversaria e dopo meno di due minuti i padroni di casa sono già in bonus. La Sidigas ritrova la doppia cifra di vantaggio proprio dalla lunetta con Sykes (33-43) e alza anche l’intensità difensiva. L’Anwil smarrisce la via del canestro e due magie di Filloy portano gli ospiti sul +16 (37-53). Non cambia il distacco e il tabellone recita 40-56 in favore degli irpini quando restano dieci minuti da giocare.

La formazione polacca prova una reazione disperata in avvio di ultimo quarto, ma due triple di Green spengono l’entusiasmo del pubblico di casa e valgono il +19 a cinque minuti dalla fine (47-66). Avellino abbassa il ritmo e l’Anwil accorcia il distacco trascinata da Simon. Vucinic preferisce non correre rischi e spende il secondo timeout della serata sul +12 a poco meno di tre minuti dal termine (58-70). La Sidigas sbaglia un paio di conclusioni dall’arco, ma la formazione polacca non ne approfitta ed è ancora Filloy a risolvere le difficoltà. Nell’ultimo minuto Avellino non rischia nulla fino al 62-72 definitivo.

ANWIL WLOCLAWEK – SIDIGAS AVELLINO 62-72 (15-23; 16-16; 9-17; 22-16)

Anwil Wloclawek – Broussard, Kostrzewski 7, Laczynski, Markovic 2, Mihailovic 7, Simon 14, Szewczyk 2, Likhodei, Michalak 8, Sobin 16, Zyskowski 6. All. Milicic
Sidigas Avellino – Filloy 12, Green 17, Nichols 16, Sykes 13, Young 8, Campani 3, Campogrande, D’Ercole 3, Spizzichini. All. Vucinic

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version