Basket

Basket, EuroCup femminile 2019: la coppia Carangelo-Steinberga spinge Venezia a un gran successo sul BLMA nell’andata dei sedicesimi

Pubblicato

il

Vittoria molto significativa per l’Umana Reyer Venezia nell’andata dei sedicesimi di finale di EuroCup 2018-2019. La formazione allenata da Andrea Liberalotto supera le quotate francesi del BLMA di Montpellier, sconfitte per 83-64 con una notevole prestazione al Taliercio. Ottime le prestazioni di Debora Carangelo (26 punti) e Anete Steinberga (24), ma si comporta bene anche Jolene Anderson (12); per le ospiti, invece, 18 punti di Samantha Whitcomb e 13 dell’ex Schio Endene Miyem.

Comincia bene la Reyer, che con una rubata di Anderson e una tripla da rimbalzo in attacco di Anderson si porta subito sul 5-0 e poi sul 10-2 con un’altra tripla della numero 3 e un canestro di Gulich. Il BLMA, però, non ha dominato il suo girone per caso, e rientra sul 12-10 con Whitcomb, Wurtz e Duchet, prima che Carangelo si prenda un paio di triple ben costruite che costituiscono il primo contributo al 20-10 delle padrone di casa, prima del 23-14 che chiude i primi dieci minuti.

All’inizio del secondo quarto, contrassegnato da un antisportivo di Bankole su Anderson, Venezia si mantiene sulle dieci lunghezze di vantaggio, prima che Ciak si carichi sulle spalle la squadra per portarla sul 31-27. A quel punto si riaccende Carangelo, che scarica nel canestro nove punti di fila per il 40-30 Reyer, che diventa 44-34 all’intervallo lungo.

Le attese di un BLMA più incisivo nella seconda metà di gara vengono prontamente sovvertite da una Venezia che prende il volo: +17 con due triple di Steinberga, +19 con un brillante gioco a due Anderson-Carangelo, e così via fino al 63-40 firmato Gulich, con le ragazze di Montpellier che non segnano più per sei minuti. La terza frazione di gioco termina sul 67-45.

Dal momento che c’è in gioco il doppio confronto in funzione del ritorno in programma la settimana prossima, la partita di fatto non finisce: Miyem e Whitcomb riportano il BLMA sotto di 14 (74-60), che poi diventa -12 anche grazie a una sapiente difesa a zona. Carangelo, però, non è in alcun modo d’accordo con la riduzione del divario e, assieme a Steinberga, si carica sulle spalle la Reyer: in questo modo il vantaggio torna a essere ampio e si assesta sui 19 punti determinati dall’83-64 finale.

UMANA REYER VENEZIA-BLMA 83-64 (23-14, 44-34, 67-45)

VENEZIA – Anderson 12, Bestagno 2, Carangelo 26, Gorini 2, Kacerik, Ciabattoni ne, Crudo ne, De Pretto 9, Steinberga 24, Madera ne, Gulich 6, Goree 2. All. Liberalotto

BLMA – Wurtz 8, Bankole 2, Miyem 13, Malashenko 7, Ciak 6, Trebec ne, Whitcomb 18, Duchet 4, Bernies 2, Tchatchouang 4. All. Petit

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: LBF / Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version