Seguici su

Basket

Basket, EuroCup femminile 2019: Steinberga trascina Venezia in casa del Basket Landes nel primo turno a eliminazione diretta

Pubblicato

il

Dopo aver affrontato il girone della prima fase vincendo le tre partite in casa e perdendo le tre in trasferta, l’Umana Reyer Venezia esordisce nella fase a eliminazione diretta di EuroCup con un successo in trasferta. A fare le spese delle ragazze di Andrea Liberalotto sono le francesi del Basket Landes, sconfitte per 68-77 nonostante i 15 punti di un simbolo del basket d’Oltralpe, Celine Dumerc, i 12 di Mamignan Touré e gli 11 di Miranda Ayim. La Reyer si appoggia tantissimo sui 27 punti di Anete Steinberga e sui 19 di un’ispirata Debora Carangelo, ma è da segnalare anche la prova di Jolene Anderson (7 punti e 10 rimbalzi).

Inizio un po’ complicato per la Reyer, che subisce l’ala canadese Ayim e l’asse Dumerc-Milapie, che porta le francesi sul 13-6 nella prima metà del quarto d’apertura. Sul 17-9 firmato da Gatling arriva il provvidenziale time out chiamato da coach Liberalotto, che restituisce al campo una Venezia trascinata da Steinberga per chiudere sotto di due punti (19-17) i primi dieci minuti.

Nel secondo periodo la lotta si fa più equilibrata, anche se un gioco da tre punti dell’intramontabile Dumerc e il 30-24 firmato Milapie minacciano di far scappare di nuovo il club di Mont-de-Marsan (un comune della Nuova Aquitania abitato da poco più di 30.000 persone). A quel punto s’accende Carangelo, che infila sette punti in 80 secondi e riporta le ospiti sul +1. Per restare davanti Venezia s’affida a Goree, che prima distribuisce assist per Gulich e Anderson, poi si mette in proprio e quasi sulla sirena realizza i punti che portano le squadre all’intervallo lungo sul 34-35.

La Reyer rientra in campo bene, dal momento che va sul +6 (34-40) prima di subire il rientro del Landes, che ha tanto da Dumerc e da Gatling, che giocano un ruolo importante nel ribaltamento della situazione. Alla formazione ospite non resta che rimontare dal 57-50 negli ultimi dieci minuti.

Dopo un minuto e mezzo senza canestri, Steinberga e Carangelo ricominciano il loro show: in poco tempo sono loro a firmare un parziale di 0-9 che riporta in vantaggio le lagunari. Tra la presenza della lettone e della capitana in attacco e di Anderson nella metà campo difensiva, in cui raccoglie diversi rimbalzi, Venezia arriva ad avere fino a 8 punti di vantaggio (62-70). Konaté e Dumerc provano a tenere ancora in vita le speranze delle padrone di casa (67-70), ma a 28 secondi dalla fine Carangelo le spegne con un tiro da tre che vale la vittoria: i liberi finali servono ad aumentare ancora il divario e la Reyer può andare al Taliercio con il punteggio di 68-77 in cascina.

BASKET LANDES-UMANA REYER VENEZIA 68-77 (19-17, 34-35, 57-50)

LANDES – Touré 12, Hejdova 6, Milapie 9, Konaté 3, Dumerc 15, Aubert, Pokk 6, Gatling 6, Parisi ne, Mehadji ne, Ayim 11. All. Melain

VENEZIA – Anderson 7, Bestagno 2, Carangelo 19, Gorini 2, Kacerik 2, Ciabattoni ne, Crudo ne, De Pretto 7, Steinberga 27, Madera ne, Gulich 9, Goree 2. All. Liberalotto

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ettore Griffoni / LivePhotoSport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità