Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019: Milano sconfitta in volata a Vitoria, Huertas e Poirier trascinano il Baskonia e inguaiano l’Olimpia

Pubblicato

il

Arriva un’altra sconfitta per l’Olimpia Milano in Eurolega. Nel 19° turno della massima competizione europea per club la formazione di Simone Pianigiani cade in trasferta per mano del Baskonia Vitoria col punteggio di 80-75: questo risultato finale, inoltre, consente agli uomini di Vladimir Perasovic di ribaltare la differenza canestro, dal momento che al Mediolanum Forum di Assago aveva perso per 93-90, e questo potrebbe contare in caso di arrivo a pari punti all’ultima giornata. Con questa sconfitta l’A|X Armani Exchange scende nel gruppetto in nona posizione con Maccabi Tel Aviv, Zalgiris Kaunas e Panathinaikos, distante una vittoria dal duo Baskonia-Bayern Monaco. Milano porta in doppia cifra solo Mike James con 27 punti, mentre per i baschi ce ne sono 17 di Vincent Poirier, 13 di Marcelinho Huertas, 12 di Shavon Shields e 11 con 10 rimbalzi di Johannes Voigtmann. Da segnalare, inoltre, i 12 assist di Luca Vildoza.

Milano non comincia benissimo la propria partita, visto che per due volte Janning alza la mano dalla lunga distanza e, assieme a Poirier, porta il Baskonia sul 10-4, anche se ci mette metà quarto per farlo poiché nei primi due minuti le difese prevalgono sugli attacchi. James e Micov decidono che l’Olimpia non ha bisogno di andare in apnea da subito e piazzano i punti del parziale di 0-8 che la porta in vantaggio (10-12). Seguono un paio di minuti di equilibrio rotti dalla tripla di Bertans, che manda gli ospiti sul +5 (14-19) e di fatto consente loro di chiudere in vantaggio per 16-21 il primo quarto.

Milano manda in campo diversi elementi del secondo quintetto: il vantaggio non solo non scende, ma si allarga grazie ai lituani e Jerrells, che creano gli spazi giusti in attacco per portare la squadra di Pianigiani sul 25-33. Vitoria tiene il ritmo degli avversari come può con un buon contributo di Voigtmann, ma nel finale James comincia a diventare un martello che trasforma il canestro della Fernando Buesa Arena in un chiodo doloroso per il Baskonia, che finisce sotto di 14 punti. Ne sono necessari 7 in fila realizzati da Hillard e Shields per riportare i padroni di casa sul 42-49 all’intervallo lungo.

Il lavoro nello spogliatoio di coach Perasovic fa il suo effetto al Baskonia, perché al rientro in campo arriva immediata la seconda parte del parziale già avviato a fine secondo periodo, con Poirier e Voigtmann che trovano in soli due minuti il -1 (50-51), prima della tripla di Shields che vale il pari a quota 53. Un altro tiro da tre di Vildoza regala il vantaggio a Vitoria, che nella lotta si esalta e riesce a mantenere un pur minimo margine di vantaggio fino all’ingresso negli ultimi dieci minuti (62-59).

A trascinare il Baskonia arriva Diop, che sfrutta il momento positivo dei suoi e li porta avanti di sette punti (68-61). Proprio quando l’arena che ospiterà le Final Four sembra dare segni di festa anticipata, arrivano Micov e James a punire il mancato cinismo della formazione basca: il parziale di 0-5 che riporta l’Olimpia sotto 68-66 costringe Perasovic al time out. Cinciarini si erge a protagonista per le piccole cose, come un libero e la palla rubata che consegna a James la fuga in transizione per il 70-69, prima che Poirier affondi la schiacciata del nuovo +3 casalingo. Le due squadre non si risparmiano in alcun modo, con un duello che diventa quasi circoscritto a Poirier e James fino all’ultimo minuto, nel quale Vitoria entra avanti di due punti (74-72). Huertas trova una giocata delle sue per il +4, James risponde con un 2/2 ai liberi. Milano trova un raddoppio sull’ex Fortitudo Bologna nel quale gli arbitri vedono un fallo di Cinciarini, il brasiliano fa 2/2 in lunetta. Vildoza va vicino a una palla recuperata, James si vede sputare fuori dal ferro un canestro fatto e poco più tardi si guadagna tre tiri liberi per fallo dello stesso Vildoza a 13″1 dalla fine. Il numero 2 dell’Olimpia, però, tradisce e mette solo un libero su tre, così sul contropiede Huertas chiude la partita (80-75), poi James da nove metri cerca la tripla per mantenere la differenza canestri favorevole, ma non la realizza.

KIROLBET BASKONIA VITORIA GASTEIZ-OLIMPIA A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 80-75 (16-21, 42-49, 62-59)

VITORIA – Penava ne, Vildoza 6, Gonzalez ne, Voigtmann 11, Huertas 13, Janning 6, Diop 6, Poirier 17, Garino, Shields 12, Hillard 9. All. Perasovic

MILANO – Della Valle, James 27, Micov 7, Gudaitis 9, Bertans 3, Fontecchio ne, Kuzminskas 8, Cinciarini 5, Burns, Brooks 4, Jerrells 8, Omic 4. All. Pianigiani

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità