Seguici su

Basket

Basket, Eurolega femminile 2019: colpo esterno di Schio a Bourges. Decisiva una tripla di Lavender nel finale

Pubblicato

il

Vittoria molto importante per il Famila Wuber Schio a Bourges: il 70-75 con cui la formazione allenata da Pierre Vincent è corsara in Francia nell’11° turno di Eurolega 2018-2019 significa che sono ancora vive le speranze di approdare ai playoff di EuroCup agguantando il sesto posto nel girone A. Decisiva una tripla di Jantel Lavender (11 punti) negli ultimi 30 secondi di gara; in doppia cifra per Schio anche Allie Quigley con 18 punti e Sandrine Gruda con 14. Per Bourges ce ne sono invece 20 di Alexia Chartereau e 13 di Sarah Michel. Ancora da parte scledense sono da segnalare, inoltre, gli 8 assist di Francesca Dotto.

Schio comincia la partita nel migliore dei modi, con due triple di fila di Gemelos, due punti di Gruda, altrettanti di Lavender e uno 0-10 che silenzia immediatamente Bourges. Crippa, su assist di Gemelos, aumenta ancora il vantaggio scledense da tre, poi Lavender mette due liberi per il 4-18. Fino a un minuto e mezzo dalla fine del quarto il Famila mantiene il vantaggio, poi Michel e Chartereau si caricano sulle spalle le padrone di casa e le riportano in un attimo sul 19-23 che chiude i primi dieci minuti.

Bourges non riesce ad avvicinarsi che al -2 (21-23), sprecando per cinque minuti diverse opportunità per accorciare le distanze o per andare avanti, e paga quest’imprecisione al tiro con il definitivo ingresso nel match di Gruda e una tripla di Dotto che valgonoil +10. Quigley porta ancora più in alto il Famila, sul 30-45, prima che Johannes da tre accorci le distanze sul 33-45 col quale le squadre vanno all’intervallo lungo.

Per quasi tre minuti, al rientro in campo, non si segna più, poi Quigley riporta Schio sul +15 (33-48) con un tiro dalla media molto difficile. Bourges prova il rientro con Chartereau, Michel e l’ex di turno Godin, che al Famila ricordano bene nella prima metà del decennio. Le francesi arrivano fino al -4 con una tripla non contestata di Michel, poi Quigley buca con un numero tutta la difesa avversaria e mette a segno i punti del 51-57, punteggio sul quale si entra nell’ultima frazione.

Dopo un paio di canestri, si rimane a lungo sul 54-59, poi Gruda, Lisec e Crippa sembrano poter chiudere definitivamente i conti con un parziale di 0-6 a 5’49” dalla fine. Non è così, perché Bourges alza l’intensità della difesa, trova punti da Johannes e rientra sul 60-65. Masciadri da tre prova a rimettere una certa distanza con le padrone di casa dall’arco, ma le francesi arrivano fino al 64-68. Dotto, dalla rimessa, pesca Quigley per il 64-70, poi Bourges riesce a rientrare fino al -2, complice anche, sul canestro del 70-72, un fallo di Michel su Dotto non sanzionato e che dunque diventa una palla rubata. Quigley fallisce due canestri non semplici, ma in entrambe le occasioni Schio è presente a rimbalzo. Dall’ultima rimessa arriva l’azione che porta al tiro da tre frontale di Lavender: 70-75. Michel, nel tentativo di costruire qualcosa per l’ultima azione di Bourges, perde palla e lascia a Schio speranze ancora aperte per entrare in EuroCup.

BOURGES BASKET-FAMILA WUBER SCHIO 70-75 (19-23, 33-45, 51-57)

BOURGES – Raincock-Ekunwe 4, Ouvina 9, Chartereau 20, Rupert ne, Michel 13, Plouffe 2, Johannes 9, Berkani ne, Sharp 4, Godin 4. All. Lafargue

SCHIO – Filippi, Fassina, Masciadri 3, Lisec 5, Crippa 9, Gruda 14, Battisodo, Andrè 2, Dotto 7, Lavender 11, Quigley 18, Gemelos 6. All. Vincent

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità