Basket
Basket femminile, 12a giornata Serie A1 2019: Venezia a Broni per continuare a vincere, esordio per Nicole Romeo con la maglia di Ragusa
Con l’inizio del 2019 si apre anche il girone di ritorno della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Dopo le prime undici partite la classifica vede sempre al comando Venezia, ancora imbattuta, con quattro punti di margine su Schio, prima delle inseguitrici. Più indietro Ragusa, Broni e un terzetto composto da San Martino di Lupari, Lucca e Napoli. La lotta salvezza sembra essere invece un discorso tra Battipaglia, Torino ed Empoli.
Non mancano le sfide interessanti in questa dodicesima giornata. L’incontro più atteso è sicuramente quello tra Broni e Venezia, con la formazione lombarda che proverà a fermare la marcia trionfale della squadra di Andrea Liberalotto. Nella gara di andata le venete si imposero senza difficoltà, ma le ragazze di Alessandro Fontana sono state protagoniste di una prima parte di campionato in continua crescita e hanno tutte le carte in regola per sognare l’impresa. Turno sulla carta più agevole per Schio, impegnata nella trasferta di Battipaglia. La squadra campana ha bisogno di punti per risollevarsi in classifica e farà di tutto per complicare le cose a Francesca Dotto e compagne. Viste le delusioni in Eurolega, dove le ragazze di Pierre Vincent non hanno ancora vinto una partita, Schio dovrà puntare tutto sul campionato in questa seconda parte di stagione.
La sfida tra Sesto San Giovanni e Ragusa vedrà l’esordio con la maglia della formazione siciliana della playmaker australiana, ma naturalizzata italiana, Nicole Romeo. Dopo il sorprendente girone di andata, la proprietà ha deciso di investire e rinforzare l’organico per inseguire obiettivi di primo piano, a cominciare dalla Coppa Italia già vinta nella stagione 2015-2016. La squadra lombarda, alla sua prima stagione in Serie A1, ha sorpreso positivamente e vuole continuare a raccogliere punti per mettere al sicuro la permanenza nel massimo campionato.
Incontro delicato tra San Martino di Lupari e Napoli, due formazioni che partivano con ambizioni importanti e che in parte non hanno mantenuto le aspettative. Per la squadra veneta ha pesato sicuramente l’infortunio di Caterina Dotto, mentre le partenopee hanno pagato un momento di difficoltà nella seconda parte del girone di andata, con tre sconfitte consecutive. Proverà a rimanere nella parte alta della classifica anche Lucca, impegnata sul campo di Empoli, ultima con due soli punti all’attivo. Infine Vigarano, reduce dalla bella vittoria contro San Martino di Lupari, attende il Torino, in piena lotta salvezza e determinato a ripetere il successo dell’andata.
DOMENICA 6 GENNAIO
ore 17.00 Allianz Geas Sesto San Giovanni – Passalacqua Ragusa
ore 18.00 Meccanica Nova Vigarano – Iren Fixi Torino
ore 18.00 Treofan Givova Battipaglia – Famila Wuber Schio
ore 18.00 Fila San Martino di Lupari – Dike Basket Napoli
ore 18.00 Use Scotti Rosa Empoli – Gesam Gas&Luce Lucca
ore 18.00 Elcos Broni – Umana Reyer Venezia
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo